PS4: in arrivo una piattaforma cloud per la TV

Sony è al lavoro su una piattaforma cloud per la trasmissione di programmi in diretta e per lo streaming on-demand, destinata alla console PlayStation 4.
Sony è al lavoro su una piattaforma cloud per la trasmissione di programmi in diretta e per lo streaming on-demand, destinata alla console PlayStation 4.

L’offerta di contenuti multimediali fruibili mediante le nuove console videoludiche andrà espandendosi ulteriormente in futuro. Oggi si parla infatti di una piattaforma in fase di preparazione presso gli studi Sony, dedicata esclusivamente a PS4, attraverso la quale gli utenti saranno in grado di guardare programmi TV in diretta e film o altro materiale (come gli episodi delle serie televisive) in streaming on-demand. Oltre a questo, sarà possibile effettuare e salvare registrazioni.

Alla base di tutto le tecnologie cloud. Al momento non si conosce il nome del servizio, così come non sono stati resi noti i prezzi della sottoscrizione. Il lancio negli Stati Uniti è comunque atteso nel corso del 2014, dunque è probabile che maggiori informazioni possano essere rilasciate già nei primi mesi dell’anno, mentre per quanto riguarda l’Europa e il resto del mondo l’attesa potrebbe essere più lunga. Quasi certo anche il supporto ad iPhone, iPad e dispositivi Android. L’utente sarà infatti in grado di interrompere la visione di un contenuto su un device (console, smartphone o tablet) e proseguirla in un secondo momento su un altro schermo, riprendendo esattamente dallo stesso punto.

Sulla questione è intervenuto direttamente il CEO Kaz Hirai, parlando del progetto ai giornalisti presenti al CES 2014 di Las Vegas. Dalle sue parole si evince che l’intenzione di Sony non è quella di entrare in competizione con le altre realtà che si occupano di fornire contenuti TV a pagamento.

Stiamo cercando di superare uno degli ostacoli più grandi, ovvero consentire la visione della TV e dei contenuti in streaming su diversi dispositivi. Tutti ne parlano, ma credo nessuno sia ancora stato in grado di farlo.

Non è chiaro se, una volta lanciato il nuovo servizio, Sony continuerà a mantenere online anche la piattaforma Video Unlimited, che oggi fa parte dell’Entertainment Network attraverso il quale è possibile accedere a film, musica e giochi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti