QR code per la pagina originale

Android 4.4 KitKat e i problemi con l’audio FLAC

Rilevato un problema nella riproduzione dei file audio in formato FLAC su Android 4.4 KitKat: è in arrivo un fix ufficiale, ecco come risolvere subito.

,

Gli audiofili conoscono bene la differenza qualitativa che intercorre tra un brano MP3 e lo stesso pezzo salvato in un formato lossless, ad esempio FLAC. Per questo motivo in molti, pur consapevoli di occupare una quota di spazio di gran lunga superiore nella memoria interna (o sulle schede microSD) preferiscono optare per la seconda opzione quando si tratta di scegliere la musica da portare con sé e da ascoltare attraverso smartphone o tablet.

In Android 4.4 KitKat (così come nella più recente versione 4.4.2) è però presente un problema che riguarda la riproduzione dei file di questo tipo, che dà luogo a interruzioni impreviste o rumori indesiderati. Inoltre, dai test condotti emerge un anomalo utilizzo elevato del processore e una conseguente riduzione dell’autonomia. La causa di tutto sembra essere stata identificata nella migrazione al compilatore Clang e nell’attivazione di una feature chiamata ftrapv, il cui obiettivo sarebbe esattamente l’opposto di quanto accade: gestire al meglio il flusso audio per evitare il verificarsi di errori. Secondo la redazione del sito Android Police, una soluzione ufficiale è comunque in dirittura d’arrivo, con tutta probabilità mediante il rilascio di un aggiornamento.

Nell’attesa è possibile porre rimedio alla situazione affidandosi per la riproduzione dei brani ad applicazioni che non fanno uso del codec FLAC integrato in modo nativo in Android. Una di queste è la versione beta del player VLC, disponibile in download gratuito, così come Neutron Music Player. Ovviamente il problema non sussiste per coloro che hanno scelto di installare una custom ROM, ad esempio le versioni più aggiornate di CyanogenMod. Tutti gli altri dovranno aspettare l’update, con tutta probabilità alla versione 4.4.3, per godersi al meglio la propria musica lossless in mobilità.

Fonte: Android Police • Notizie su: ,