QR code per la pagina originale

CES 2014: Galaxy Gear per controllare BMW i3

Samsung ha presentato al CES 2014 di Las Vegas un'app per Samsung Galaxy Gear, che permette di controllare l'automobile BMW i3 attraverso lo smartwatch.

,

Il CES 2014 che si chiuderà domani a Las Vegas ha visto siglare numerose partnership tra le realtà operanti nel settore tecnologico e quelle impegnate in ambito automobilistico. Google ha annunciato la Open Automotive Alliance, Toyota ha confermato la commercializzazione della prima vettura a idrogeno nel corso del 2015 e Audi ha mostrato il suo tablet Smart Display. Anche Samsung e BMW si sono fatte notare, svelando una nuova applicazione per Galaxy Gear.

Il software consente di controllare alcuni parametri e funzionalità della BMW i3 direttamente dallo smartwatch. Tra questi ad esempio la temperatura all’interno dell’abitacolo, che può essere regolata ancor prima di salire a bordo, oppure l’impostazione della meta da raggiungere per la quale saranno poi fornite le indicazioni stradali mediante il navigatore satellitare. Ancora, attraverso il piccolo display dell’orologio l’utente è in grado di controllare se le portiere e i finestrini sono chiusi oppure aperti. Per il suo funzionamento l’app dev’essere accoppiata con la controparte disponibile su smartphone: non il massimo della comodità, ma di certo un’ennesima dimostrazione di come dispositivi mobile e automobili siano destinati in futuro ad un’integrazione sempre più profonda.

Le novità presentate nei padiglioni del Consumer Electronics Show rappresentano il primo tentativo concreto di fondere i due mondi, rivoluzionando i sistemi di infotainment fino ad oggi equipaggiati all’interno dell’abitacolo e rendendo sempre più semplice la comunicazione tra smartphone (o tablet) e veicoli a quattro ruote. Il 2014 sarà probabilmente l’anno in cui si assisterà al vero e proprio debutto al volante di Android, così come auspicato da Google: la piattaforma di Mountain View, dopo aver conquistato la leadership mercato mobile, si appresta a raggiungere anche quello delle automobili.

Galleria di immagini: Samsung Galaxy Gear, le foto