QR code per la pagina originale

CES 2014: Huawei Tron, nuova console Android

Anche Huawei entra nel mondo videoludico, con la console Tron basata sulla piattaforma Android: presentata in occasione del CES 2014, andrà a sfidare OUYA.

,

Android è tra i grandi protagonisti dell’evento CES 2014 in corso a Las Vegas. Oltre ad essere equipaggiato su nuovi smartphone, tablet, sistemi di infotainment dedicati all’ambito automobilistico e computer, il sistema operativo mobile di Mountain View troverà posto anche in una nuova console videoludica. Si chiama Huawei Tron ed è stata presentata oggi dal produttore cinese, che ne avvierà la commercializzazione sul territorio locale al prezzo di 120 dollari (circa 90 euro al cambio attuale).

Le specifiche mettono il dispositivo in diretta competizione con alternative ben più note come OUYA. Alla base di tutto si trova la piattaforma Android 4.2.3 Jelly Bean, mentre la scheda tecnica è composta da un processore NVIDIA Tegra 4, 2 GB di RAM, memoria interna da 16 o 32 GB a seconda del modello scelto, modulo WiFi per la connessione a Internet, Bluetooth 3.0 e porta USB 3.0 full-size. Dai primi test effettuati al Consumer Electronics Show (guardare il filmato in streaming di seguito) l’interfaccia personalizzata da Huawei sembra aver bisogno di qualche ritocco, che potrà comunque essere apportato prima del lancio.

http://www.youtube.com/watch?v=i0_xiNGmig8

Tra i titoli supportati figurano Red Blade e Dead Trigger 2, già ben noti alla community di giocatori Android. Piuttosto particolare il design del controller, che nella parte superiore presenta un ampio touchpad, pensato sia per l’interazione con il gameplay che per la navigazione nella UI di sistema. Anche l’aspetto della console stessa è fuori dagli schemi: una sorta di cilindro, disponibile nelle colorazioni bianco e nero, con il pulsante di accensione posizionato in alto. Resta ora da capire se Huawei Tron è un prodotto destinato esclusivamente alla Cina, oppure se (come già accaduto con gli smartphone del gruppo) arriverà anche sul mercato internazionale e quindi in Europa.

Huawei Tron, la nuova console videoludica basata sul sistema operativo Android che sfiderà OUYA

Huawei Tron, la nuova console videoludica basata sul sistema operativo Android che sfiderà OUYA

Fonte: The Verge • Immagine: The Verge • Notizie su: , , ,