QR code per la pagina originale

Gmail 4.7.2: caricamento automatico delle immagini

Con l'aggiornamento 4.7.2, l'applicazione ufficiale di Gmail per dispositivi Android introduce la già annunciata visualizzazione automatica delle immagini.

,

Come annunciato il mese scorso, Gmail dice definitivamente addio al pulsante “Visualizza immagini sottostanti”, in favore del caricamento automatico dei file JPEG, PNG, GIF ecc. allegati ai messaggi. La novità viene introdotta a partire da oggi anche nell’applicazione ufficiale del servizio per dispositivi Android, grazie all’aggiornamento che porta il software alla versione 4.7.2. Il rollout ha già preso il via, dunque entro pochi giorni raggiungerà tutti i territori.

I più impazienti possono comunque optare per il download e l’installazione manuale del file APK, messo a disposizione dalla sempre attenta redazione del sito Android Police. Spiegare il perché del cambiamento apportato è semplice: rispetto a quanto accadeva in passato, ora le immagini inserite nel corpo delle email (oppure inviate come allegato) non vengono più caricate direttamente dal server di origine, ma ospitate temporaneamente su quelli di Google. In questo modo bigG è in grado di garantirne la perfetta integrità, analizzandone il codice alla ricerca di eventuali malware prima di mostrarle sul display o sul monitor dell’utente.

A sinistra la precedente versione di Gmail per Android con le immagini allegate ai messaggi nascoste, a destra la release 4.7.2 che le mostra automaticamente

A sinistra la precedente versione di Gmail per Android con le immagini allegate ai messaggi nascoste, a destra la release 4.7.2 che le mostra automaticamente (immagine: Android Police).

Ovviamente è possibile disattivare la nuova funzionalità, per continuare a utilizzare l’applicazione come sempre. Per farlo è sufficiente accedere alle opzioni e disabilitare la feature. Al momento non sono state rilevate altre novità, se non un pop-up che viene mostrato alla prima esecuzione, il cui compito è proprio quello di avvisare della visualizzazione automatica delle immagini.

Il caricamento delle immagini ora è più sicuro, così potrete vedere automaticamente tutte le immagini all’interno di un messaggio non appena l’avrete aperto.

Fonte: Android Police • Notizie su: