Nokia Lumia Black: tutte le novità dell'update

Nokia annuncia l'update Lumia Black per i propri dispositivi dotati di sistema operativo Windows Phone 8: le app potranno essere raccolte in cartelle.
Nokia annuncia l'update Lumia Black per i propri dispositivi dotati di sistema operativo Windows Phone 8: le app potranno essere raccolte in cartelle.

«A partire da oggi, tutti i possessori di un dispositivo Nokia Lumia WP8 inizieranno a ricevere il nuovo aggiornamento software Lumia Black direttamente sul proprio smartphone»: la comunicazione è stata diramata da Nokia, annunciando così il nuovo balzo che il software della gamma Lumia di ultima generazione sta per balzare tra le mani degli utenti.

Nokia Lumia Black: come aggiornare?

L’aggiornamento è facilmente raggiungibile da qualsiasi dispositivo Nokia Lumia con sistema operativo Windows Phone 8. Se attivata l’opzione di controllo automatico (Menu impostazioni –> Aggiornamenti), l’update è automaticamente rintracciato e suggerito; l’utente può comunque forzare la procedura chiedendo la ricerca immediata dell’aggiornamento per avviarne in modo subitaneo il download e l’installazione. Quest’ultima procedura richiede un tempo variabile tra 5 e 10 minuti.

L’update è disponibile fin da subito su Nokia Lumia 1020 e Nokia Lumia 925; nelle prossime settimane sarà disponibile anche su tutti gli altri modelli della gamma Lumia con Windows Phone 8.

Nokia Lumia Black: le novità

La prima novità di rilievo è la possibilità di organizzare in cartelle le app: «l’inedita funzionalità rende l’esperienza Lumia ancora più fluida, grazie alla possibilità di personalizzare e organizzare ulteriormente la schermata iniziale. Utilizzando le cartelle App è possibile raggruppare applicazioni e impostazioni simili in un’unica cartella o Tile direttamente sulla Home Screen. Tale opzione va a sovrapporre medesima funzionalità disponibile anche sui sistemi operativi mobile concorrenti, nei quali l’organizzazione delle app ha consentito la gestione della home screen alla stregua di un vero e proprio desktop.

Altra novità di sicuro interesse è lo schermo Nokia Glance 2.0, sul quale l’utente ha la possibilità di avere un colpo d’occhio più ricco sulle app in uso. Grazie a questa novità, infatti, varie informazioni possono essere concentrate sul display senza la necessità di attivare completamente lo schermo. Tra le informazioni accessibili figurano parametri legati al dispositivo (orario e stato della batteria) così come parametri legati ad app di vario tipo (dagli SMS alle email, dal calendario ai giochi, fino a social network e messenger quali Twitter, Facebook o Whatsapp).

Disponibile inoltre la connettività Bluetooth a basso consumo per l’utilizzo di gadget particolari (necessitanti un basso livello di risorse per lunghi periodi, rendendo così fondamentale il risparmio energetico per migliorare le prestazioni della batteria).

L’aggiornamento abilita inoltre il dispositivo all’utilizzo di alcune applicazioni annunciate da Nokia soltanto negli ultimi mesi:

  • Nokia Refocus
    «La straordinaria applicazione Nokia Refocus è disponibile per tutti i Lumia con Windows Phone 8 dotati di 1 GB di RAM o superiori»: vedi un esempio;
  • Nokia Beamer
    «Condividere i contenuti del proprio dispositivo diventa più semplice che mai grazie a Nokia Beamer, che permette di visualizzare non solo le immagini ma anche documenti, presentazioni e qualsiasi altro contenuto si desideri con qualunque schermo compatibile con l’HTML5, semplicemente scansionando un codice QR sul display. È disponibile per tutti i dispositivi dotati di 1 GB di RAM o superiori»;
  • Nokia Storyteller
    «L’app, nata alla fine dello scorso anno per i nuovi Nokia Lumia 1520 e Lumia 2520, è disponibile con l’aggiornamento per tutti i dispositivi Nokia Lumia WP8. Nokia Storyteller organizza le foto per data e luogo e semplifica il racconto di momenti indimenticabili, catturati attraverso le fotografie, al quale si possono aggiungere contenuti extra grazie a una diretta integrazione con mappe interattive»;
  • Nokia Camera
    «Nokia Pro Camera e Smart Camera si uniscono per semplificare l’esperienza fotografica e garantire sempre uno scatto perfetto. Introdotta lo scorso anno per gli smartphone Lumia PureView, l’app è ora disponibile anche per gli altri dispositivi della gamma Lumia con WP8».

Vantaggi per l’immagine

Nokia ha introdotto nell’aggiornamento “Black” anche due interventi dedicati al mondo della fotografia, ambito estremamente importante per tutta quella che è la produzione del gruppo degli ultimi mesi. I possessori di Nokia Lumia 1020, in modo particolare, potranno così giovarsi del supporto ai file RAW DNG (già previsto nel Lumia 1520) ed al tempo stesso il device potrà avvalersi di nuovi algoritmi per l’elaborazione dell’immagine, ottenendo risultati più naturali, «riducendo il rumore e assicurando una nitidezza unica».

Gli update Microsoft

A partire da “Black”, Nokia e Microsoft hanno iniziato la loro collaborazione per migliorare l’esperienza d’uso sui device animati da sistema operativo Windows Phone 8. Anche Microsoft ha infatti apportato interventi correttivi al software che vanno ad arricchire le possibilità a disposizione dell’utente:

Lumia Black introduce negli smartphone Nokia Lumia anche una serie di migliorie firmate Microsoft, quali la modalità guida sicura, che esclude tutte le distrazioni che potrebbero pregiudicare la conduzione del veicolo, e suonerie personalizzate per ciascun contatto. È, infine, possibile chiudere le applicazioni dalla visualizzazione multitasking e bloccare la rotazione dello schermo quando necessario.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti