QR code per la pagina originale

Surface 2, Microsoft risolve il bug di BitLocker

Microsoft ha distribuito tramite Windows Update una patch che risolve il bug relativo alla funzionalità di crittografia integrata in Windows RT 8.1.

,

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento software per il Surface 2 che risolve un problema segnalato da alcuni utenti all’inizio di novembre 2013. Il bug è relativo alla funzionalità BitLocker integrata in Windows RT 8.1. Dopo l’accensione, il riavvio o il ripristino del tablet dalla modalità sleep, il sistema operativo chiede l’inserimento della recovery key. La patch è stata distribuita tramite Windows Update.

BitLocker è stata introdotta per la prima volta con Windows Vista e successivamente aggiornata con l’arrivo di Windows 7 e Windows 8/8.1. La feature consente di proteggere i dati conservati sul computer o sul tablet attraverso la crittografia del disco basata sull’algoritmo AES. Si tratta di una funzionalità molto utile in ambito aziendale e pertanto supportata anche dal servizio Active Directory. Un utente ha segnalato il bug dopo aver installato un nuovo firmware sul suo Surface 2, il recente modello con Windows RT 8.1.

All’accensione, al riavvio o al resume dallo stato sleep, il sistema operativo chiede l’inserimento della chiave di ripristino. Per qualche inspiegabile motivo (Microsoft non ha fornito dettagli in merito) Windows RT 8.1 rileva un problema nella configurazione (o un malfunzionamento hardware o un numero eccessivo di tentativi di accesso non riusciti) e quindi attiva il blocco del dispositivo. Il bug si risolve installando l’update. Se non si ricorda la recovery key è necessario seguire questi passi.

Galleria di immagini: Microsoft Surface 2, le foto

Il problema non riguarda né il Surface RT, né i modelli con Windows 8/8.1. La prossima settimana verrà rilasciato un nuovo firmware per il Surface Pro 2 che risolverà anche i problemi verificatesi con l’aggiornamento di dicembre 2013. Gli utenti che avevano chiesto la sostituzione del tablet hanno ricevuto un modello con la nuova CPU Intel Core i5-4300U.