QR code per la pagina originale

Xbox One: ancora lontano il supporto a Twitch

Sarà purtroppo necessario attendere ancora qualche mese prima di poter trasmettere o vedere il gameplay dei giochi Xbox One sulla piattaforma Twitch.

,

Una delle caratteristiche più innovative e interessanti tra quelle introdotte dalle console videoludiche next-gen riguarda la possibilità di registrare spezzoni di gameplay e caricarli su server remoto per condividerli con gli altri giocatori, oppure di trasmettere le proprie partite in diretta streaming. Questo è reso possibile dalla piattaforma Twitch, già pienamente supportata dalla PlayStation 4 di Sony, ma che ancora non offre l’integrazione con Xbox One.

Microsoft è intervenuta sulla questione poco prima del lancio sul mercato di novembre, dichiarando che il tutto sarebbe stato risolto nel minor tempo possibile, con un lancio previsto nella prima parte del 2014. A quanto pare l’attesa è invece destinata a prolungarsi, come svela un post pubblicato poco fa dall’account ufficiale di Twitch su Twitter. Eccolo riportato di seguito in forma tradotta.

Xbox One Direct Broadcasting: non è stata comunicata una data di lancio in questo momento da Microsoft. Bisognerà attendere qualche altro mese. Se ne sapremo di più prima, vi aggiorneremo.

La redazione di Polygon ha contattato il team di Redmond per un chiarimento, ottenendo una risposta che comunque non fa chiarezza sulle tempistiche necessarie per poter vedere il supporto al servizio introdotto anche su Xbox One.

Siamo consapevoli del fatto che il broadcast di Twitch sia molto importante ed è una delle priorità nella nostra roadmap. Stiamo lavorando per assicurarne un’implementazione priva di problemi su Xbox One entro i prossimi mesi.

Interpellati sulla vicenda, i responsabili di Twitch (il cui traffico è oggigiorno generato per il 20% dagli streaming provenienti dagli utenti PS4) si limitano invece a rimbalzare la responsabilità del ritardo a Microsoft.

Spetta a Microsoft condividere i dettagli relativi alle tempistiche e alle funzionalità del loro supporto per Twitch.

Galleria di immagini: Microsoft Xbox One, le foto