Uno smartphone economico in arrivo da HP

HP pronta al lancio di uno smartphone economico, con display da 5,5 pollici e prezzo di vendita al di sotto dei 200 dollari: l'annuncio è atteso a giorni.
HP pronta al lancio di uno smartphone economico, con display da 5,5 pollici e prezzo di vendita al di sotto dei 200 dollari: l'annuncio è atteso a giorni.

Nuove indiscrezioni rafforzano le ipotesi formulate poco prima del Natale in merito al lancio di uno smartphone economico da parte di HP. A parlarne oggi è la redazione del sito 9to5Google, che dichiara di aver ricevuto informazioni da una fonte interna all’azienda, rimasta anonima ma ritenuta affidabile. Stando ai dettagli trapelati, pare si possa trattare di un dispositivo indirizzato principalmente ai mercati emergenti, senza escludere però la possibilità di assistere al lancio anche a livello internazionale.

Per quanto concerne le specifiche tecniche, le uniche di cui si parla riguardano la presenza di un display da 5,5 pollici, il che posizionerebbe il prodotto per dimensioni vicino al segmento phablet. Con tutta probabilità, per contenere il prezzo finale, gli ingegneri di Hewlett-Packard sceglieranno di integrare un pannello con risoluzione 720p (1280×720 pixel), al posto delle varianti Full HD oggi molto diffuse. Il responsabile del progetto sarebbe Alberto Torres, al lavoro con il proprio team sulla realizzazione del device da oltre un anno e mezzo. Nessun riferimento invece al nome o alle altre caratteristiche.

Il CEO Meg Whitman lo scorso anno ha dichiarato l’impegno dell’azienda nella progettazione di nuovi telefoni, soprattutto per raggiungere i territori in cui le diffusione di PC e tablet è frenata dalle condizioni economiche o da altri fattori.

Dobbiamo senz’altro proporre uno smartphone, soprattutto se si considera che in molti paesi questa tipologia di dispositivo rappresenta l’unica via di accesso alle tecnologie di computing. Ci sono territori in cui le persone non avranno mai un tablet, un laptop oppure un computer desktop. In questi casi, tutto viene fatto tramite smartphone. Siamo una società basata sul computing e dobbiamo puntare anche su questo form factor.

La stessa Whitman ha poi confermato a Computerworld UK che il lancio non sarebbe avvenuto nel corso del 2013, dunque un debutto nel nuovo anno rispetterebbe le tempistiche previste da HP. Con il CES 2014 ormai alle spalle, non resta che attendere l’annuncio di un evento per la presentazione del dispositivo. Solo allora sarà possibile saperne di più su scheda tecnica, dotazione software, prezzo ecc.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti