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Apple resuscita iPhone 4 in India

Apple vuole resuscitare iPhone 4 in India, per testare la vendita a una tariffa davvero low cost: il vecchio melafonino potrebbe sostituire iPhone 5C.

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Il market share di Apple in Asia non è evidentemente quel che l’azienda si sarebbe attesa di raggiungere con i melafonini presentati nel 2013. E mentre iPhone 5C non raggiunge l’obiettivo sperato di conquistare le fasce medio-spendenti dei consumatori, per il gruppo di Cupertino si prospetta all’orizzonte un ritorno al passato: stando a delle indiscrezioni pubblicate su BGR, la Mela sarebbe pronta a resuscitare iPhone 4 in India, per un progetto pilota.

La concorrenza Android è sempre più agguerrita, soprattutto nei paesi dell’est del mondo dove, data la grande varietà di prezzo, sempre più consumatori optano per il robottino verde. E così Cupertino vede il suo market share ridursi a vista d’occhio, nella totale incapacità di presentare un prodotto che possa risultare appetibile per il mercato entry level. Il caso della Cina è di per sé emblematico: sebbene il pubblico giudichi iPhone 5C uno smartphone particolarmente gradevole date le sue numerose colorazioni, il prezzo proibitivo ne blocca sul nascere ogni idea d’acquisto. Pronta, quindi, la retromarcia.

Nonostante sia stato lanciato nel 2010 e non possa più pregiarsi di essere un modello al passo con i tempi, iPhone 4 è rimasto per tutto il 2013 nelle posizioni più alte della lista degli smartphone più venduti. Il design rimane decisamente moderno e, pur date le ristrettezze hardware, è diventato il lasciapassare a basso costo per l’universo della mela morsicata. iPhone 4 si configura così come il “vero low cost” di Cupertino e potrebbe far faville in India, uno dei mercati tecnologici più osservati data la rapidissima e irrefrenabile crescita.

Stando alle indiscrezioni riportate, Apple vorrebbe riproporre sul mercato un iPhone 4 da 8 GB, venduto però non al precedente prezzo di 431 dollari, bensì ad un ben più abbordabile 240. Seppur ormai vetusto, finché è rimasto in vendita ha decretato il 15-20% di tutte le vendite Apple nella nazione e pare che la sua scomparsa non abbia fatto altro che regalare market share al rivale Samsung, cresciuto fino a occupare il 70% del settore.

Non è però tutto dall’universo indiano, area del mondo su cui Apple ha evidentemente concentrato le proprie mire. Lo scorso novembre, ad esempio, la Mela ha inaugurato un aggressivo e vantaggioso programma di trade-in dei vecchi melafonini, con delle condizioni economiche mai proposte altrove. La mossa di riproporre iPhone 4, perciò, non può che rientrare in una logica di conquista di un mercato così importante a livello globale.

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