Samsung prepara un Windows Phone 8 di fascia alta

Documenti indicano l'esistenza di un nuovo smartphone Samsung basato su Windows Phone 8, di fascia alta, ideato per competere contro i Lumia.
Documenti indicano l'esistenza di un nuovo smartphone Samsung basato su Windows Phone 8, di fascia alta, ideato per competere contro i Lumia.

Proprio come HTC, Samsung non ha investito troppo su Windows Phone 8 rilasciando sul mercato solo poche soluzioni che utilizzano tale piattaforma. Eppure, vari indizi puntano a un rinnovato interesse della casa sudcoreana per il sistema operativo di Microsoft.

Dei documenti trapelati in Rete dimostrano infatti l’esistenza di un nuovo smartphone di fascia alta basato proprio su Windows Phone 8: i documenti indicano la presenza di uno schermo da 5 pollici e forniscono il numero del modello, SM-W750V, lo stesso recentemente approvato dall’ente Bluetooth SIG statunitense. Tra le altre caratteristiche note vi è il supporto alla connettività LTE, Internet Explorer come browser predefinito e una risoluzione del display pari a 1920×1080 pixel (a 1080p).

Samsung vorrebbe dunque rilanciare la propria linea Windows Phone con un terminale premium, progettato per competere contro i Nokia Lumia. Fonti come AdDuplex dipingono una situazione attuale in cui Nokia controlla il 92,1% di questo mercato, mentre HTC è la seconda con il 5,2% e Samsung terza con l’1,6%. Lo share è chiaramente molto basso ma ciò non starebbe impedendo all’azienda di creare un dispositivo premium con un display a 1080p, nonostante sia Android la sua piattaforma di riferimento.

Secondo Phone Arena, è possibile che la presentazione del telefono avvenga durante il Mobile World Congress (MWC 2014), evento in programma a Barcellona per il prossimo mese. In quell’occasione Samsung annuncerà quasi sicuramente qualche novità, sebbene il top di gamma – il Galaxy S5 – dovrebbe esser svelato a parte, in un evento appositamente organizzato forse per marzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti