Facebook è più trending

Presto Facebook avrà il riquadro tendenze, che sfrutterà gli hashtag del social e impaginerà i contenuti sul feed delle Notizie.
Presto Facebook avrà il riquadro tendenze, che sfrutterà gli hashtag del social e impaginerà i contenuti sul feed delle Notizie.

Su Facebook ci sono gli hashtag, ma non c’è come su Twitter un riquadro dei trend topic. Strano, ma il social network ha lavorato solo in un secondo momento a una impaginazione delle notizie secondo un determinato hashtag. Ora, però, questo tempo è arrivato. Mentre in alcuni paesi è già comparso il riquadro Trending, il tutto arriverà anche in Italia non appena il gruppo avrà abilitato l’accesso a livello internazionale.

Lo sbarco degli hashtag su Facebook era stato accompagnato da un certo entusiasmo, però ben presto si è capito che non hanno avuto lo stesso successo di quelli di Twitter, ambiente dove di fatto il cancelletto è stato implementato più significativamente. Il social network di Menlo Park però ha intenzione di potenziare questo piccolo e semplice strumento di aggregazione di contenuti portando sulla colonna destra del Feed un riquadro pensato appositamente per invitare le persone a seguire le conversazioni più popolari. Un cambiamento forte rispetto al recente passato: oltre alla “sfera” della propria cerchia sociale, infatti, si aggiunge un fil rouge costantemente aggiornato che consente di seguire non solo quel che dicono i propri amici, ma anche quel che aggrega gli interessi dell’intera community.

Un esempio dell'effetto dello strumento trending topic su Facebook: il Feed impagina le notizie e i post più recenti dell'argomento in voga (in questo caso:: i golden globe)

Un esempio dell’effetto dello strumento trending topic su Facebook: il Feed impagina le notizie e i post più recenti dell’argomento in voga (in questo caso: i golden globe)

Matematica pura, quindi, pura tendenza in tempo reale, non grafo sociale: gli algoritmi continueranno a suggerire contenuti – e pubblicità – a seconda dell’attività dell’utente, delle sue amicizie, mentre Trending sarà una finestra sulla superficie assoluta del sito, su ciò che emerge più di tutto, nel mondo o nel proprio paese. Chris Struhar, ingegnere capo di Facebook, spiega in un comunicato che il tool è in via di applicazione in alcune nazioni, verrà sperimentato anche sulla versione mobile ed è da considerare ancora una fase iniziale. Ma il concetto è preciso: d’ora in avanti si potranno seguire gli hashtag più popolari e non soltanto inventarsene di propri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti