QR code per la pagina originale

Google Now arriva su Chrome per desktop

La Canary build di Chrome conferma l'integrazione dell'assistente virtuale Google Now nelle versioni desktop del browser: ecco il primo screenshot.

,

Quanto previsto nel giugno scorso sta per concretizzarsi: l’assistente Google Now, già visto in azione sui dispositivi Android e iOS, è pronto a fare il suo debutto ufficiale anche all’interno del browser Chrome, più precisamente nelle versioni dell’applicativo distribuite sulle piattaforme desktop. A svelarlo è la più recente Canary build (34.0.1788) del browser, rilasciata per dal gruppo di Mountain View per computer con sistema operativo Windows e Mac.

Per testare la funzionalità, dopo aver installato il software è sufficiente digitare “chrome://flags/#enable-google-now” nella barra dell’indirizzo, selezionare la voce “Attiva” dal menu a tendina e fare click sul pulsante “Riavvia ora” che compare nella parte inferiore dello schermo. Dopo aver riavviato Chrome comparirà una prima scheda che avvisa l’utente della novità, con il messaggio riportato nello screenshot seguente. Tutte le notifiche saranno poi mostrate nell’angolo inferiore destro del monitor, raccolte all’interno della systray.

Google Now sul tuo desktop! Resta connesso con ciò che vuoi sapere, su tutti i dispositivi.

L'assistente virtuale Google Now già visto in azione su Android debutta ufficialmente anche nelle versioni desktop del browser Chrome

L’assistente virtuale Google Now già visto in azione su Android debutta ufficialmente anche nelle versioni desktop del browser Chrome (immagine: Google Operating System).

Google ha già pubblicato anche una pagina di supporto per la feature, che spiega le modalità d’interazione, precisando che le informazioni mostrate sulle edizioni desktop di Chrome sono le stesse che già si possono visualizzare su smartphone e tablet.

Se utilizzate Google Now sui vostri dispositivi mobile, potreste visualizzare alcune schede sul computer desktop in cui avete effettuato il login con Chrome, riguardanti previsioni meteo, risultati sportivi, comunicati sul traffico e promemoria per gli eventi. Alcune di queste potrebbero essere basate sulla geolocalizzazione dei vostri device.

Ovviamente, per chi lo desidera, c’è la possibilità di disattivare la feature. Al momento non è dato a sapere quando Google Now sarà integrato in via ufficiale nella stable release del browser.

Galleria di immagini: Google Now, immagini

Fonte: Google • Via: Google Operating System • Notizie su: ,