QR code per la pagina originale

Niantic al lavoro sul gioco AR di Endgame

La software house Niantic Project di Google al lavoro su un gioco di realtà aumentata ispirato alla trilogia di romanzi Endgame, scritta da James Frey.

,

Già autore dell’apprezzato Ingress, il team Niantic Project è al lavoro su un nuovo gioco di realtà aumentata, questa volta ispirato ad una trilogia di romanzi. Si tratta di Endgame, ultima fatica letteraria dello scrittore statunitense James Frey, già autore in passato di testi come “In un milione di piccoli pezzi”. Il debutto dell’app (arriverà solo su dispositivi mobile) è già stato fissato per ottobre, ma al momento non ci sono informazioni dettagliate sulle dinamiche di gameplay.

Stando a quanto diffuso finora, sarà un titolo che richiederà l’interazione diretta dei partecipanti con il mondo che li circonda. I giocatori saranno dunque chiamati a guardare video su YouTube, effettuare ricerche sul Web, risolvere enigmi, scovare località su Google Maps e contenuti caricati sul social network G+, ma anche a uscire di casa e raggiungere determinate coordinate, un po’ come già avviene con Ingress. Non è invece chiaro come la software house abbia intenzione di fondere elementi tratti dal racconto con le tecnologie AR messe a disposizione da smartphone e tablet. Nei prossimi mesi si tornerà certo a parlarne.

Per chi non ne fosse a conoscenza, Niantic Project (o Niantic Labs) è un progetto interno a bigG, dedicato proprio allo sviluppo di app che fanno della realtà aumentata il loro punto di forza. Nel loro curriculum anche Field Trip, software disponibile anche in Italia dal maggio scorso, realizzato con l’ambizioso obiettivo di dar vita ad una sorta di guida turistica da portare sempre con sé. L’accordo siglato tra bigG e la casa editrice HarperCollins servirà anche a portare parte degli eBook di Endgame sulla piattaforma Google Play Libri. È inoltre già in cantiere la realizzazione di un film e di una serie TV firmati 20th Century Fox, che potrebbero in futuro approdare sullo store Google Play Movies.

Fonte: MarketWatch • Via: The Verge • Notizie su: ,