QR code per la pagina originale

Windows XP, Security Essentials vivrà fino al 2015

Sebbene il supporto per Windows XP termini l'8 aprile, Microsoft continuerà a rilasciare aggiornamenti per l'antivirus fino al 14 luglio 2015.

,

Il supporto per Windows XP terminerà il prossimo 8 aprile. La migrazione verso un sistema operativo più moderno richiede però del tempo, sopratutto nelle grandi aziende. Per questo motivo, Microsoft ha deciso di continuare la distribuzione degli aggiornamenti per i suoi software antivirus (engine e signature) fino al 14 luglio 2015. Quindi, contrariamente a quanto dichiarato in precedenza, l’azienda di Redmond rilascerà ancora update per Security Essentials.

Con questo annuncio ufficiale, Microsoft ha ancora una volta chiarito che il ciclo di vita di Windows XP terminerà tra meno di tre mesi. Da maggio in poi il vecchio sistema operativo non riceverà più nessuna patch di sicurezza e quindi diventerà un facile bersaglio per i malintenzionati. Il supporto esteso per Security Essentials dovrebbe ridurre i rischi di infezioni, fornendo agli utenti una protezione parziale per altri 15 mesi. Dopo l’8 aprile non sarà più possibile scaricare l’antivirus dal sito Microsoft, ma si dovrà necessariamente usare un tool di terze parti. La nuova scadenza si applica anche ai software aziendali, ovvero System Center Endpoint Protection, Forefront Client Security, Forefront Endpoint Protection e Windows Intune.

Microsoft mette però in guardia gli utenti:

La nostra ricerca mostra che l’efficacia delle soluzioni antimalware su sistemi operativi non più supportati è limitata. La soluzione migliore è usare software e hardware moderni progettati per fornire una protezione contro i pericoli di oggi.

È consigliabile quindi utilizzare software che integrano tecnologie di sicurezza avanzate, installare regolarmente tutti gli update ed eseguire un antivirus aggiornato. Considerata la qualità non eccelsa di Security Essentials, gli utenti farebbero meglio a seguire il suggerimento di Microsoft.

Fonte: Microsoft • Notizie su: ,