Samsung Galaxy S5 con supporto ai pennini passivi

Samsung avrebbe stretto un accordo con Synaptics per portare, nel Galaxy S5, il supporto ai pennini passivi e migliorie alle gesture.
Samsung avrebbe stretto un accordo con Synaptics per portare, nel Galaxy S5, il supporto ai pennini passivi e migliorie alle gesture.

Il Samsung Galaxy S5 arriverà nei negozi entro aprile e potrà esser dotato di un miglior riconoscimento delle gesture e del supporto al pennino stilo passivo grazie a un controller touch avanzato fornito da Synaptics, azienda con la quale il gruppo sudcoreano avrebbe appena stretto un accordo. Lo rivela il portale coreano ET News.

Per le funzionalità relative al pennino, Samsung starebbe appunto lavorando con Synaptics, una compagnia specializzata in soluzioni per l’interfaccia umana; a quanto pare fornirà un nuovo controller che introdurrà nel Galaxy S5 il supporto per gli stilo passivi. A differenza di quelli attivi, questo tipo di pennini non comunicano direttamente con il dispositivo – come ad esempio avviene nella gamma Galaxy Note – ma agiscono piuttosto come un’estensione del dito. La soluzione sviluppata da Synaptics è in grado di riconoscere pennini con punte fino a 2,5pi, consentendo pertanto un input più fine e un miglior riconoscimento della scrittura a mano.

Guardando agli attuali prodotti realizzati da Synaptics, un controller che corrisponde alla descrizione è il ClearPad 3350 (lo stesso introdotto nel Nexus 5), ma non vi è ancora alcuna certezza a riguardo. A ogni modo, il nuovo controller non garantirà solo il supporto ai pennini passivi ma servirà anche a migliorare il riconoscimento tramite gesture, rendendo la funzionalità Air View più precisa e affidabile e aumentando anche la gamma di rilevazione delle dita. Migliorie previste anche per la feature Air Gesture.

Samsung ha recentemente anticipato in via ufficiale che il Galaxy S5 introdurrà un nuovo design, dovuto soprattutto allo schermo e alla scocca, e che forse permetterà di riconoscere l’iride dell’utente. Il lancio sul mercato avverrà sicuramente entro aprile mentre la presentazione al pubblico dovrebbe esser in programma per marzo, in occasione di un evento speciale organizzato dall’azienda forse a Londra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti