QR code per la pagina originale

Xbox One ha battuto PS4 a Natale

Xbox One batte PS4 a Natale nel mercato USA, ma la console Sony resta la leader a livello globale. Il gioco più venduto resta Call of Duty: Ghosts.

,

Durante le scorse festività natalizie Xbox One ha battuto la rivale PS4 in quanto a vendite, ma le due console hanno contribuito a risollevare il mercato dell’hardware di oltre il 50% rispetto a quanto fatto a Natale 2012. Lo dichiara NPD Group, che ha appena diffuso i dati relativi allo scorso dicembre.

Nel mercato statunitense sono state vendute 908 mila Xbox One e ben 643 mila Xbox 360: si tratta di cifre importanti da cui si evince che Microsoft detiene il 46% del mercato hardware generale del Paese. L’approccio di Sony ai numeri è leggermente diverso, con la casa nipponica che ha ribadito come la sua PS4 abbia già venduto oltre 4,2 milioni di unità in tutto il globo, «restando la console leader negli USA sin dal lancio, avvenuto lo scorso 15 novembre». «Abbiamo venduto ogni PS4 disponibile nei negozi dgli Stati Uniti e abbiamo fatto il tutto esaurito nel mese di dicembre a causa della travolgente domanda da parte dei consumatori», sottolinea l’azienda produttrice.

In generale, la console più venduta a dicembre è stata la Nintendo 3DS. Bene anche la Nintendo Wii, che ha appena avuto il suo mese migliore, sebbene non sia stato rivelato alcun dato specifico a riguardo. I consumatori hanno comunque speso maggiormente il proprio denaro sui prodotti hardware, con le vendite dei giochi diminuite del 17%. Sei tra i dieci titoli più venduti sono sviluppati per Xbox One.

Nello specifico, il gioco più popolare a dicembre è stato Call of Duty: Ghosts, seguito da Battlefield 4, Just Dance 2014, Madden NFL 25 e NBA 2K14. Al sesto posto Assassin’s Creed 4: Black Flag, seguito da GTA 4, Lego Marvel Super Heroes, FIFA 14 e Skylanders: Swap Force a concludere la classifica di NPD Group. In generale, tra titoli software e piattaforme hardware, i clienti statunitensi hanno speso a dicembre 3,28 miliardi di dollari, una cifra in crescita del 2% rispetto ai 3,21 miliardi di fine 2012.

Galleria di immagini: Xbox One e PS4 a confronto