QR code per la pagina originale

Galaxy S5, nuova home in stile Google Now?

Pubblicato su Twitter uno screenshot della presunta interfaccia utente del Samsung Galaxy S5. Il design "a card" è simile a quello del servizio Google.

,

Dopo le numerose indiscrezioni riguardanti le caratteristiche hardware e le funzionalità avanzate che dovrebbero essere integrate nel Samsung Galaxy S5, nel fine settimana sono emersi alcuni dettagli sulla nuova interfaccia utente che potrebbe sostituire l’attuale TouchWiz. Il solito @evleaks ha pubblicato su Twitter uno screenshot della presunta schermata home con un design molto simile a quello di Google Now. Dopo aver mostrato la nuova Magazine UX sul Galaxy NotePRO e sul TabPRO da 12,2 pollici, il produttore coreano avrebbe deciso di aggiornare anche il “look” del suo smartphone di punta.

Osservando l’immagine si nota la presenza di numerose card rettangolari, all’interno delle quali sono visualizzate notifiche e informazioni contestuali relative alle attività dell’utente. Il design sembra una personalizzazione di Google Now, l’assistente personale introdotto con Android 4.1 Jelly Bean. Sono infatti presenti card che indicano la posizione dell’utente, le condizioni del tempo, gli ultimi acquisti effettuati, i risultati sportivi, gli appuntamenti, gli eventi, le notifiche sui voli e sulle spedizioni, le condivisioni dai social network e i dati sulle attività sportive. Praticamente, quasi tutti contenuti mostrati anche dal servizio offerto dall’azienda di Mountain View.

La presunta interfaccia utente del Samsung Galaxy S5.

La presunta interfaccia utente del Samsung Galaxy S5.

Google Now riconosce le azioni che l’utente esegue frequentemente sul proprio smartphone, raccogliendo i dati dalle ricerche web, da Gmail, dal calendario e da altre app. Non è chiaro se Samsung sfrutterà le stesse fonti o abbia sviluppato un suo metodo per ottenere le informazioni. Sul lock screen dovrebbero comparire le card più usate. Dopo aver sbloccato lo schermo viene mostrata una lista di card, mentre uno swipe a destra visualizza la schermata classica, in modo simile allo switch tra BlinkFeed e la home su HTC One.

Non è possibile stabilire se lo screenshot sia effettivamente l’interfaccia che verrà utilizzata sul Samsung Galaxy S5 o se si tratta di una delle possibili opzioni (oppure di un fake). È certo però che il produttore coreano ha previsto per il nuovo smartphone novità hardware e software. L’annuncio è previsto per marzo, mentre l’arrivo nei negozi è programmato per aprile.