QR code per la pagina originale

Surface Pro 2, disponibile il fix per il firmware

Microsoft ha pubblicato su Windows Update un fix per gli utenti che hanno installato il firmware di dicembre 2013 sul proprio Surface Pro 2.

,

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il Surface Pro 2 che risolve i problemi segnalati in seguito all’installazione del firmware di dicembre 2013. Alcuni utenti non erano riusciti a scaricare l’update del 10 dicembre, altri invece avevano riscontrato diversi malfunzionamenti, tra cui il cattivo funzionamento della modalità sleep e la minore durata della batteria. Il fix disponibile tramite Windows Update serve appunto per correggere questi bug.

Circa una settimana dopo il suo rilascio, Microsoft aveva rimosso il firmware. Nel frattempo però diversi utenti avevano portato il tablet in assistenza, ottenendo in cambio un modello con il nuovo processore Intel Core i5-4300U a 1,9 GHz (2,9 GHz con Turbo Boost). L’azienda ha chiarito tuttavia che il problema è di natura software, promettendo un nuovo firmware dopo le festività natalizie. Mentre tutti attendevano l’update per il 14 gennaio, ciò non è accaduto. Il fix è stato invece distribuito nel weekend (tra il 17 e il 18), come conferma un portavoce di Microsoft:

Questo weekend abbiamo rilasciato un update che risolve il risveglio e il consumo della batteria inaspettati segnalati da un piccolo numero di utenti Surface Pro 2 che hanno installato l’aggiornamento di dicembre. Questo non dovrebbe avere nessun impatto per gli utenti che non hanno ricevuto l’update di dicembre. Stiamo lavorando per distribuire il resto dell’update di dicembre per gli utenti che non l’hanno ricevuto prima della sua rimozione.

In pratica, l’update è un fix per il firmware di dicembre e quindi verrà mostrato solo agli utenti che hanno completato la sua installazione. Il nuovo firmware, che sostituisce integralmente quello di dicembre, verrà distribuito nei prossimi giorni. Le novità incluse dovrebbero essere le seguenti:

Surface Pro 2

  • Migliorata la stabilità del sistema
  • Aggiornati i driver WiFi per la connettività tramite access point
  • Migliorata l’interazione con la Surface Cover
  • Migliorata la fedeltà cromatica
  • Ottimizzato l’uso del trackpad con due dita
  • Migliorata la qualità audio quando si connette un device Display Port 1.2
Galleria di immagini: Microsoft Surface Pro 2