PS4, l'errore ce-34878-0 cancella i salvataggi

In molti stanno segnalando la comparsa dell'errore ce-34878-0 su PlayStation 4, che causa la perdita dei salvataggi: ecco la soluzione al problema.
In molti stanno segnalando la comparsa dell'errore ce-34878-0 su PlayStation 4, che causa la perdita dei salvataggi: ecco la soluzione al problema.

Nelle ore scorse si sono moltiplicate sul forum ufficiale Sony le segnalazioni riguardanti un problema che si verifica su PS4. Si tratta dell’errore ce-34878-0, mostrato sulla TV a numerosi giocatori e durante l’esecuzione di titoli diversi: da FIFA 14 a NBA 2K14, passando per Battlefield 4 e Assassin’s Creed 4: Black Flag. A quanto pare, una delle conseguenze più gravi del bug riguarda la perdita dei salvataggi presenti nella memoria interna della console.

È tutta sera che mi viene mostrato l’errore ce-34878-0 in NBA 2K14. Il titolo è completamente ingiocabile. So che ad altri utenti è successa la stessa cosa, ma con titoli diversi. A me era già accaduto ieri con Battlefield 4, che però oggi aveva ripreso a funzionare bene. Dunque, se i titoli non si possono giocare, perché mai dovremmo possedere una console?

Questa è ad esempio la testimonianza di un giocatore, alla quale ne fanno eco molte altre in un thread dedicato alla questione. Sarebbe da escludere un problema legato al malfunzionamento dell’hardware. Un responsabile della community è infatti intervenuto per tranquillizzare tutti, spiegando gli step da seguire per ripristinare una situazione di normalità.

Ciao ragazzi. Se incontrate l’errore ce-34878-0 chiudete l’applicazione eseguita, poi installate il più recente aggiornamento di sistema e le patch del gioco. Se il problema persiste, formattate la PS4 dopo aver effettuato un backup dei salvataggi e segnalate l’errore non appena si verifica.

Al momento non è dato a sapere quale sia la percentuale di giocatori che si sono scontrati con l’errore ce-34878-0 sulla propria PlayStation 4. Dai primi feedback raccolti sul forum ufficiale pare comunque che ricorrere agli aggiornamenti del firmware e dei titoli porti effettivamente alla scomparsa del problema. Il consiglio, per evitare di perdere i preziosi salvataggi, è dunque quello di scaricare e installare gli update prima di affrontare una sessione di gameplay.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti