QR code per la pagina originale

The Pocket Drone conquista Kickstarter

Un drone piccolo e leggero, da comandare anche tramite app su smartphone e tablet, ha raccolto oltre 350.000 dollari in pochi giorni su Kickstarter.

,

L’interesse nei confronti dei droni è in forte crescita. Lo dimostrano iniziative come Amazon Prime Air per la consegna a domicilio delle merci, ma anche la diffusione di dispositivi realizzati esclusivamente a fini ludici. Un’ulteriore conferma arriva dalle pagine di Kickstarter: i responsabili del progetto The Pocket Drone hanno lanciato pochi giorni fa la campagna di crowd funding necessaria per ottenere i 35.000 dollari necessari ad avviare la commercializzazione del prodotto.

Il successo è andato fin da subito ben oltre le più rosee aspettative: con ancora un mese e mezzo a disposizione per raccogliere fondi, l’investimento complessivo dei backer (coloro che finanziano i progetti con il proprio denaro) ha già superato i 365.000 dollari, più di dieci volte quanto sperato inizialmente. Il punto di forza è rappresentato dalle dimensioni estremamente compatte del drone (può essere chiuso e tenuto in tasca) e dalla facilità di utilizzo. Bastano infatti 20 secondo per preparare il tricopter al volo, da controllare tramite un apposito radiocomando oppure attraverso un’applicazione per smartphone o tablet Android e iOS. Inoltre, il codice del software è open source, dunque in futuro potrà contare sull’integrazione di novità da parte degli sviluppatori di tutto il mondo.

The Pocket Drone ha un’autonomia che gli permette di restare in volo fino a 20 minuti e offre un attacco standard per la fotocamera, utile per immortalare un paesaggio dall’alto. Il telaio è costruito con elementi in fibra di carbonio o resine plastiche resistenti agli urti, che assicurano all’intera struttura un buon grado di solidità. Tra le funzionalità più interessanti anche quella che permette di stabilire in anticipo un percorso ben preciso da seguire, lasciando che sia poi il GPS integrato a guidare il piccolo velivolo senza alcun intervento umano. Per quanto riguarda il prezzo, in questa fase di crowd funding l’acquisto del drone richiede una spesa pari a 445 dollari, ai quali se ne devono aggiungere altri 50 per chi desidera il kit con il controller.

The Pocket Drone, il drone che in pochi giorni ha raccolto oltre 350.000 dollari sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter

The Pocket Drone, il drone che in pochi giorni ha raccolto oltre 350.000 dollari sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter

Fonte: Kickstarter • Via: Mashable • Notizie su: ,