My N3RD, l'incontro fra domotica e mobile

Un prodotto WiFi che permette di controllare qualsiasi dispositivo attraverso il proprio smartphone: ecco My N3RD, in crowd funding su Kickstarter.
Un prodotto WiFi che permette di controllare qualsiasi dispositivo attraverso il proprio smartphone: ecco My N3RD, in crowd funding su Kickstarter.

L’universo mobile e quello della domotica sono destinati a collidere, dando vita ad applicazioni e feature inimmaginabili solo fino a qualche anno fa. Una prima dimostrazione pratica di cosa potrebbe accadere in futuro arriva da My N3RD, prodotto comparso da alcuni giorni sulla piattaforma di crowd funding Kickstarter per raccogliere i 50.000 dollari necessari ad avviare la fase di commercializzazione. Per capire di cosa si tratta, facciamo ricorso alla descrizione presente sul sito ufficiale.

My N3RD può controllare qualsiasi gadget, veicolo o apparecchio in vostro possesso. Funziona in accoppiata con l’applicazione che trasforma qualsiasi interruttore tradizionale in uno switch automatico, programmabile e intelligente, rendendo connessi tutti i vostri dispositivi.

In altre parole, attraverso l’applicazione mobile (al momento disponibile solo per iOS, più avanti anche su Android) è possibile controllare l’apertura del garage, il cancello elettrico, il riscaldamento delle stanze, l’illuminazione, gli altoparlanti, il sistema di sorveglianza e persino la macchina del caffè, come mostra l’immagine di apertura. Tutto ciò che è dotato di alimentazione può interfacciarsi con My N3RD e, di conseguenza, ricevere il comando di accensione o spegnimento attraverso uno smartphone.

Con ancora un mese intero per ottenere i fondi necessari, il progetto ha già raccolto oltre il 60% del denaro necessario. Di seguito alcuni dei punti di forza di My N3RD, la cui vendita al pubblico è prevista a partire dal prossimo autunno.

  • Si connette e controlla i dispositivi direttamente, senza necessità di accesso a Internet o router;
  • funziona con tutti gli apparecchi in corrente continua e applicazioni mobile, comprese automobili e imbarcazioni, non soltanto in casa;
  • si connette ad ogni interruttore, permettendo di rendere “smart” qualsiasi cosa, non solamente elettrodomestici o luci.
  • la configurazione è semplice: basta impostare le funzionalità nell’app una sola volta, per utilizzarle poi sempre;
  • può essere interfacciato al network WiFi domestico, così da controllare gli elettrodomestici da remoto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti