QR code per la pagina originale

BlackBerry 10.2.1, tutte le novità dell’update

BlackBerry ha iniziato la distribuzione di BlackBerry 10.2.1. La nuova versione introduce numerose novità che semplificano l'uso degli smartphone.

,

BlackBerry ha annunciato la disponibilità della versione 10.2.1 del sistema operativo BlackBerry 10. L’aggiornamento, disponibile per BlackBerry Z30, Z10, Q10 e Q5, introduce centinaia di nuove funzionalità e miglioramenti che permetteranno agli utenti di svolgere le proprie attività quotidiane in modo più semplice e veloce, oltre a nuove caratteristiche pensate per offrire il massimo della produttività.

BlackBerry 10.2.1 offre agli utenti la possibilità di usare la gesture Pinch per filtrare i messaggi mostrati nel BlackBerry Hub, accedere e rispondere ai messaggi direttamente dal lock screen, sbloccare lo smartphone con una password immagine, leggere le pagine web in modalità offline, ascoltare la radio FM, visualizzare le informazioni più importanti che riguardano l’utilizzo di batteria, memoria e CPU, sincronizzare i contatti preferiti, personalizzare il menu delle impostazioni, creare gruppi per email e SMS.

Ecco l’elenco delle principali novità:

  • Personalizzare la gesture Pinch per filtrare i messaggi: BlackBerry Hub, che permette di accedere a tutti i messaggi e notifiche da un unico menu, offre ora la possibilità di filtrare la lista dei messaggi ricevuti. È possibile personalizzare l’hub in modo che mostri solo i messaggi non letti oppure quelli contrassegnati, le bozze, gli inviti ad appuntamenti, i messaggi inviati o gli alert di livello 1. Una volta impostato il filtro è possibile attivarlo con la gesture Pinch dalla lista dei messaggi.
  • Esperienza d’uso semplificata: la nuova schermata per le chiamate in arrivo permette di rispondere o rifiutare la chiamata mediante uno swipe orizzontale a destra o a sinistra. Inoltre, nuove icone intuitive permettono di mettere in silenzio la chiamata o di inviare una risposta automatica preimpostata attraverso BBM, SMS o email. È possibile scegliere tra una lista di risposte automatiche preimpostate o impostarne una personalizzata.
  • SMS e Email di gruppo: è possibile creare SMS e email di gruppo per comunicare in modo più efficiente con i propri contatti.
  • Notifiche consultabili dal lock screen: è possibile aprire i messaggi direttamente dal lock screen, offrendo la possibilità di rispondere a quelli più importanti in modo più rapido e controllare le proprie conversazioni con maggiore riservatezza.
  • Password immagine per lo sblocco rapido: l’aggiornamento permette di sbloccare in modo rapido il telefono, usando la combinazione di un’immagine e di un numero (0-9) a scelta, da inserire in un punto particolare dell’immagine. Quando si vuole sbloccare il telefono, l’immagine apparirà con una griglia di numeri casuali. Per procedere allo sblocco sarà sufficiente trascinare la griglia in modo da posizionare il numero scelto sul punto predefinito dell’immagine.
  • Menu impostazioni rapido personalizzabile: il menu permette, ad esempio, di impostare la luminosità del display, selezionare il tipo di connessione e attivare il flash. È presente anche un toggle per passare in modo immediato dal perimetro personale a quello aziendale.
  • Lettura pagine web in modalità offline: è possibile salvare la pagina web che si sta visualizzando per consultarla in seguito, anche quando si è offline o senza connessione Internet.
  • Sincronizzazione dei contatti preferiti: è possibile scegliere la fonte della sincronizzazione dei contatti per averli sempre aggiornati. Quando viene aggiunto un nuovo contatto, l’utente ha la possibilità di decidere come sincronizzarlo scegliendo, ad esempio, la rubrica aziendale, Gmail, Hotmail, ecc.
  • Monitoraggio del device e della batteria: il nuovo device monitor mostra i dettagli sull’uso delle batteria, l’impatto delle app sulla durata della batteria, l’occupazione di memoria e storage, e le statistiche sulla CPU.
  • Radio FM: su BlackBerry Z30, Q10 e Q5 viene attivata la radio FM integrata. L’utente può ascoltare le stazioni senza connessione di rete.
  • Update automatici: è possibile impostare gli aggiornamenti automatici via WiFi per avere sempre l’ultima versione del sistema operativo.

Il rollout di BlackBerry 10.2.1 è iniziato oggi in Europa, Stati Uniti, Canada, Medio Oriente, Africa, Asia e America Latina. L’effettiva disponibilità dipenderà anche dalle tempistiche degli operatori telefonici.

Galleria di immagini: BlackBerry Z30, le foto