Moneta elettronica: guida all'uso consapevole

Federconsumatori e Mastercard lanciano una guida per un uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici
Federconsumatori e Mastercard lanciano una guida per un uso consapevole degli strumenti di pagamento elettronici

Secondo una ricerca realizzata da Doxa per Federconsumatori, con la consulenza tecnica di MasterCard, emerge una crescente consapevolezza da parte degli italiani della possibilità data dell’utilizzo delle carte di pagamento di tenere sotto controllo le spese effettuate. In particolare, la conoscenza dell’SMS alert è posseduta ed apprezzata dalla stragrande maggioranza degli intervistati (81%), così come la possibilità di bloccare immediatamente la carta in caso di furto o smarrimento (80%).

Meno conosciuta, soprattutto da chi non effettua frequentemente acquisti sul web, è la possibilità di utilizzare un codice personale nelle transazioni su Internet (come il SecureCode). La maggioranza di chi però svolge abitualmente operazioni di e-Commerce (72%) è però a conoscenza di questo strumento che permette un maggior controllo delle proprie transazioni. Nonostante il buon livello di conoscenza degli strumenti di sicurezza nell’uso dei pagamenti elettronici, una larga parte dei consumatori è ancora restia ad utilizzarli. Tra i timori maggiormente riscontrati: possibilità di addebito di una spesa non effettuata e perdita della carta e/o del PIN con conseguente possibilità per altri di effettuare spese.

Gli italiani hanno dunque ancora bisogno di essere educati su alcuni importanti strumenti di protezione relative alle carte, questo, sopratutto alla luce di come stiano prendendo sempre più confidenza con gli strumenti di pagamento elettronici. Gli strumenti di pagamento alternativi al contante stanno progressivamente diventando sempre più uno strumento utilizzato dagli italiani: il 66% degli intervistati ha usato almeno una carta negli ultimi 12 mesi. Più della metà del campione (61%) ha usato la carta di pagamento per acquisti online e la metà per acquistare carburante. Solo il 30% per pagare bollette/utenze presso le tabaccherie, concentrati soprattutto nelle fasce di età più giovani.

Ecco dunque che Federconsumatori con la collaborazione di MasterCard ha lanciato oggi la prima “Guida alle carte di pagamento“, un manuale completo e facilmente fruibile pensato appositamente per i consumatori, in grado di fornire loro suggerimenti e indicazioni preziose per un uso responsabile degli strumenti di pagamento elettronici. La guida offre utili consigli per utilizzare le carte per pagamenti semplici, veloci e in tutta sicurezza, anche in occasioni di acquisto “non tradizionali”, come su Internet. Sono presenti inoltre preziose indicazioni per risolvere i piccoli e grandi problemi che si possono incontrare nell’utilizzo quotidiano delle carte di pagamento, come la perdita del codice PIN, il furto o smarrimento della carta o la non accettazione di una transazione da parte di un esercente. Infine, vengono descritte le caratteristiche principali delle nuove carte contactless, sottolineando la loro semplicità e sicurezza nei pagamenti e alcune indicazioni relative allo shopping online, un fenomeno sempre più in crescita anche in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti