Google porta le Chrome Apps su Android e iOS

Google ha distribuito una versione preliminare dei tool necessari al porting delle Chrome Apps sulle due piattaforme mobile più diffuse.
Google ha distribuito una versione preliminare dei tool necessari al porting delle Chrome Apps sulle due piattaforme mobile più diffuse.

Dal mese di settembre 2013 sono disponibili diverse app standalone, compatibili con le versioni del browser per i sistemi operativi desktop (per adesso solo su Mac OS X), che funzionano offline come le applicazioni native. Ora le Chrome Apps sono arrivate anche su Android e iOS con una preview riservata agli sviluppatori, che possono utilizzare il framework open source Apache Cordova per convertire le web app in app native scritte in HTML, CSS e JavaScript.

Grazie ad Apache Cordova e agli strumenti di sviluppo specifici per Android e iOS, è possibile realizzare applicazioni native da pubblicare sugli store digitali di Google ed Apple. L’azienda di Mountain View fornisce un semplice workflow per il packaging delle Chrome Apps, elencando i passi necessari per ottenere il risultato finale. Il testing delle app può essere fatto direttamente sul dispositivo mobile, con un emulatore o all’interno di un IDE. Quest’ultimo non è necessario se vengono utilizzati i Chrome Apps Developer Tool.

A differenza delle corrispondenti app per desktop, le versioni mobile devono sfruttare tutte le caratteristiche tipiche di uno smartphone o di un tablet. Oltre alle API disponibili con la piattaforma Cordova, gli sviluppatori possono usare anche le numerose API di Chrome fornite da Google che permettono di effettuare il login e i pagamenti, di inviare e ricevere dati sulla rete, salvare i dati sulla memoria locale, inviare messaggi push, visualizzare le notifiche, impostare gli allarmi e sincronizzare i file con Google Drive.

I tool per la creazione delle Chrome Apps, attualmente in versione preliminare, verranno migliorate in base ai feedback che Google riceverà dagli sviluppatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti