CEO Microsoft, Satya Nadella in pole position

La prossima settimana, Satya Nadella dovrebbe essere nominato amministratore delegato dell'azienda. Microsoft non ha ancora confermato queste indiscrezioni.
La prossima settimana, Satya Nadella dovrebbe essere nominato amministratore delegato dell'azienda. Microsoft non ha ancora confermato queste indiscrezioni.

Non ci sono ancora conferme ufficiali, ma Microsoft avrebbe scelto il nuovo CEO: Satya Nadella. Secondo Bloomberg e altre autorevoli fonti, l’annuncio dovrebbe avvenire entro la prossima settimana. A meno di clamorose sorprese, sarà lui il sostituto di Steve Ballmer, che lascerà la guida dell’azienda dopo aver ricoperto la carica per circa 14 anni. Il consiglio di amministrazione avrebbe inoltre deciso di sostituire Bill Gates nel ruolo di presidente.

La ricerca del nuovo CEO è durata quasi cinque mesi, durante i quali il comitato incaricato di vagliare i curriculum ha via via ridotto il numero di candidati da 100 a 20, fino ad ottenere una short list composta da 5 persone. Con ogni probabilità, sarà dunque Satya Nadella il terzo CEO della storia di Microsoft, l’uomo che dovrà guidare l’azienda nei prossimi anni, cercando di incrementare la presenza sul mercato mobile e di completare l’organizzazione interna avviata dal suo predecessore. Curiosamente però, Nadella è l’unico tra i candidati interni ad avere poca esperienza nel settore consumer.

Nato nel 1969 a Hyderabad (India), Satya Nadella è laureato in Ingegneria Elettrica e, dopo essersi trasferito negli Stati Uniti, ha conseguito il Master in Informatica alla University of Wisconsin–Milwaukee e il Master in Business Administration alla University of Chicago Booth School of Business. Prima di essere assunto da Microsoft, ha lavorato alla Sun Microsystems. Dal 1992 in poi ha ricoperto diversi ruoli nell’azienda di Redmond, ma sempre nelle divisioni Business. Attualmente è Vice Presidente del gruppo Cloud and Enterprise, quindi responsabile dello sviluppo delle piattaforme cloud alla base di Office 365, Windows Azure, Xbox Live, Bing, Skype e OneDrive.

Il secondo annuncio dovrebbe invece riguardare il co-fondatore di Microsoft. Bill Gates potrebbe essere sostituito da John Thompson, che quindi diventerebbe il nuovo presidente del consiglio di amministrazione. Gates però non lascerà l’azienda, ma probabilmente assumerà un ruolo più attivo nello sviluppo dei prodotti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti