Uno sguardo al passato: la tua vita su Facebook

Facebook regala ai propri utenti "Uno sguardo al passato", un filmato contenente tutto il meglio della propria vita sul social network.
Facebook regala ai propri utenti "Uno sguardo al passato", un filmato contenente tutto il meglio della propria vita sul social network.

Nel giorno del suo decimo compleanno, Facebook regala a tutti i propri utenti alcuni secondi di emozione viva. Si tratta del servizio “Uno sguardo al passato” (“A look back”), un video montato in automatico sulla base dei contenuti caricati su Facebook da ognuno dei 1,23 miliardi di utenti iscritti al social network.

Facebook Lookback utilizza alcuni semplici parametri per capire quali siano stati i momenti più importanti che le persone hanno testimoniato sulla propria bacheca, utilizza le immagini caricate nel tempo e compone un filmato di 62 secondi (con tanto di colonna sonora) dal quale traspare tutto il valore di un utilizzo ponderato e continuo di Facebook: un diario che si snocciola sotto i propri occhi, riportando alla mente vecchi ricordi e sottolineando quelli che sono stati gli attimi più emozionanti vissuti con i propri amici.

Uno sguardo al passato“: il filmato inizia così, ricordando quando è avvenuta la registrazione a Facebook e quando inizia pertanto la storia di sé e del proprio rapporto con la creatura di Mark Zuckerberg. Lo stesso Zuckerberg ci mette la firma a fondo pagina, poiché questo compleanno è anzitutto una data di enorme importanza proprio per lui: il 4 febbraio 2004 iniziava una avventura che consacra Mark Zuckerberg come nuovo giovane miliardario e gli consegna un posto di diritto nella storia del Web. Mai prima d’ora si era vista al mondo una community da 1,2 miliardi di persone, il che trasforma Facebook in qualcosa di più di un semplice sito: costruito sui legami delle persone, il network fa del coinvolgimento la materia prima su cui costruire un modello di business, una trama sociale e un nuovo modo di intendere amicizia e relazioni.

Zuckerberg saluta inoltre il decennale con un post pubblicato sulla propria bacheca ed immediatamente condiviso da decine di migliaia di persone in tutto il mondo:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti