iPhone 6: fotocamera da 10 megapixel

Apple starebbe pensando a un sensore da 10 megapixel con apertura f/1,8 per la fotocamera di iPhone 6, con tanto di filtro IR completamente rinnovato.
Apple starebbe pensando a un sensore da 10 megapixel con apertura f/1,8 per la fotocamera di iPhone 6, con tanto di filtro IR completamente rinnovato.

iPhone 6 vedrà l’introduzione di una fotocamera migliorata, così come facile ipotizzare. Quel che oggi è rimasto solo nel campo delle predizioni, trova però una sorta di conferma dall’Oriente: su alcuni siti cinesi sarebbero apparse le specifiche del nuovo sensore del melafonino. E non solo aumentano i megapixel, 10 nella nuova versione, ma viene anche migliorata l’apertura con un valore f/1.8.

Con iPhone 5S, Apple ha deciso di non inseguire la mania del mercato di aumentare all’infinito i megapixel, senza però preoccuparsi della qualità del CMOS. Così i megapixel sono rimasti a 8 come nella precedente generazione del melafonino, ma i singoli pixel del sensore sono aumentati del 15% per catturare più luce e garantire immagini eccelse. Pare che Cupertino abbia ora trovato un compromesso per accrescere proprio i megapixel fino a 10 senza lesinarne la grandezza, per riprese addirittura migliori.

Certo, le fonti cinesi vanno sempre prese con le pinze perché non sempre si sono rivelate affidabili sulle strategie della mela morsicata, ma in questo caso il rumor sembra essere sensato, perché iPhone 6 diverrà la naturale evoluzione del percorso iniziato con iPhone 5S. E con un apertura f/1.8 rispetto all’attuale f/2.2 – lo standard degli smartphone è solitamente f/2.4 – la risposta a ogni condizione di luce sarà decisamente più performante.

I report cinesi parlando anche di un nuovo filtro per le lenti: l’attuale ibrido per gli infrarossi potrebbe essere sostituito da uno in resina prodotto dalla compagnia giapponese JSR. La società è nota per produrre le lenti ARTON impiegate per le videocamere digitali: sono più sottili dei classici filtri a infrarossi, garantiscono immagini più nitide e riducono i problemi di colore – come l’ormai ben conosciuto purple fringing – su fotocamere che non nascono per l’utenza professionale. Un fatto non da poco per Cupertino, accusata sin da iPhone 5 di fotografie, seppur dall’elevata nitidezza, affette da colori troppo saturi e variazioni cromatiche innaturali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti