QR code per la pagina originale

Ufficiale: Satya Nadella è il nuovo CEO Microsoft

Satya Nadella è stato nominato amministratore delegato: Bill Gates diventa Technology Advisor e supporterà il nuovo CEO nello sviluppo dei futuri prodotti.

,

Satya Nadella è il terzo CEO della storia di Microsoft e sostituisce Steve Ballmer alla guida dell’azienda. Con un comunicato stampa ufficiale, Microsoft dichiara che Nadella assumerà il nuovo ruolo con effetto immediato ed entrerà nel consiglio di amministrazione. In precedenza, Nadella aveva occupato la posizione di Vice Presidente del gruppo Cloud and Enterprise. Confermate anche tutte le altre indiscrezioni: John Thompson sarà il presidente del consiglio di amministrazione, mentre Bill Gates diventerà Technology Advisor e quindi trascorrerà più tempo nel campus di Redmond.

Satya Nadella è nato nel 1967, ha iniziato a lavorare per Microsoft nel 1992 e in questi 22 anni ha ricoperto diversi ruoli, occupandosi principalmente dello sviluppo di prodotti e servizi dedicati alle aziende, contribuendo alla realizzazione dell’infrastruttura cloud alla base di Bing, Xbox Live e Office 365. L’incarico odierno, oltre ad apparire come un riconoscimento per la bontà del lavoro fin qui condotto, potrebbe sottolineare anche l’accresciuta fiducia del gruppo nel cloud, vero e proprio nuovo baricentro dell’innovazione in prospettiva del gruppo.

Le prime parole per il nuovo CEO arrivano da Bill Gates:

Durante questo periodo di trasformazione, non c’è migliore persona che possa guidare Microsoft di Satya Nadella. Satya è un leader con grandi competenze ingegneristiche, visione di business e la capacità di guidare le persone. La sua visione per come le tecnologie saranno usate è esattamente ciò di cui Microsoft ha bisogno.

Non potevano ovviamente mancare i complimenti del suo predecessore, Steve Ballmer:

Satya è un leader con forti competenze tecniche e la notevole capacità di vedere dove sta andando il mercato, di rilevare le opportunità e di come possiamo sfruttarle insieme in modo collaborativo.

Questo è invece un estratto della prima email inviata da Nadella ai dipendenti:

È un onore incredibile per me guidare e servire questa grande azienda. Steve e Bill l’hanno trasformata in una delle più grandi e ammirate aziende del mondo. Sono stato molto fortunato di lavorare insieme al loro e, come amministratore delegato, ho chiesto a Bill di dedicare più tempo all’azienda, focalizzato su tecnologie e prodotti. […] La nostra industria non rispetta la tradizione, rispetta solo l’innovazione. Questo è un periodo critico per l’industria e per Microsoft. […] Il nostro lavoro è far crescere Microsoft in un mondo mobile e cloud.

Dall’ultima frase si intuisce chiaramente il settore in cui l’azienda di Redmond concentrerà maggiormente le sue risorse. Satya Nadella cercherà di raggiungere l’obiettivo con l’aiuto di Bill Gates, che assumerà il ruolo di Technology Advisor tornando con forza all’interno del gruppo.

Galleria di immagini: Satya Nadella, CEO Microsoft

Fonte: Microsoft • Notizie su: , ,