QR code per la pagina originale

ADSL: le velocità reali nei comuni italiani

SOS Tariffe ha potenziato il suo servizio di comparazione delle offerte broadband con le velocità medie degli ISP rilevate attraverso il suo speed test

,

La velocità di navigazione promessa dagli operatori è, come noto, spesso disattesa. Questo a causa di diversi fattori tecnici come la qualità del doppino o la distanza dalla centra Telecom di riferimento. Per scegliere al meglio un abbonamento ADSL è anche importante cercare di capire come si comportano le linee a connettività a banda larga nella propria zona. Non esiste un provider migliore in assoluto visto che in ciascun comune d’Italia le performance di ogni operatore sono differenti, tuttavia, per favorire la scelta dell’abbonamento più adatto alle proprie esigenze, SOS Tariffe ha potenziato il suo motore di ricerca dedicato alle offerte broadband integrandolo con i dati medi delle velocità dei comuni italiani rilevati attraverso lo speed test messo a disposizione sul proprio sito.

Grazie agli oltre 520.000 speed test ADSL già effettuati, il nuovo sped test è in grado di ordinare i provider in base alla velocità effettiva di navigazione nella quasi totalità dei comuni italiani. L’utente potrà scegliere la tariffa con il miglior rapporto velocità/prezzo. Il servizio si può utilizzare in oltre il 95% dei comuni italiani per un totale di 7700 centri nei quali il test può individuare l’operatore più veloce e conveniente. In questo modo, gli utenti potranno scegliere più consapevolmente l’ADSL per la propria abitazione. Il servizio non si limita a dare informazioni sulle performance della linea Adsl nel comune di interesse, ma mostra il risparmio che si otterrebbe grazie alla sottoscrizione di una delle tariffe del provider più conveniente individuato, rispetto a alla bolletta attuale.

Velocità medie ADSL 7 Mega

Velocità medie ADSL 7 Mega (immagine: SOS Tariffe).

Grazie ad alcuni dati raccolti tramite i test ADSL rilasciati al sito, è possibile rilevare che la velocità raggiunta dagli utenti che hanno sottoscritto un’offerta a 7 mega è in realtà in media di 3,7 Mbit, mentre chi ha attivato una tariffa a 20 mega non ha superato, mediamente, i 6 Mbit.

Velocità medie ADSL 20 Mega

Velocità medie ADSL 20 Mega (immagine: SOS Tariffe).

Alberto Mazzetti, Fondatore e Amministratore delegato di SosTariffe.it, spiega il fine di questo nuovo progetto:

Il nostro scopo nel raccogliere e rielaborare queste informazioni è di rendere sempre più semplice la scelta della migliore connessione Adsl tenendo in considerazione il prezzo e le performance, che nella quasi totalità dei casi si rivelano essere un’incognita.

Immagine: Giornalettismo • Notizie su: