QR code per la pagina originale

iPhone 6: il display in zaffiro resiste al cemento

Il vetro di cristallo di zaffiro di iPhone 6 resisterà addirittura al cemento, così come un video dimostrativo di Aero-Gear dimostra: niente più graffi.

,

Presto non ci si dovrà più preoccupare dei graffi sullo schermo del proprio melafonino. Come già noto, Apple ha intenzione di sostituire il Gorilla Glass di iPhone con un super-resistente vetro in cristallo di zaffiro, uno dei materiali trasparenti più solidi al mondo. La produzione dovrebbe iniziare a breve in alcuni impianti speciali in Arizona, nel frattempo appaiono in Rete i primi esperimenti: il nuovo display del melafonino resisterà addirittura al cemento.

È quanto si apprende da un interessantissimo test condotto da Aero-Gear, una società che produce protezioni per i display dei dispositivi mobile, che ben spiega la portata innovativa della rivoluzione di iPhone 6. Sebbene non si tratti di un contenuto che proviene direttamente da Apple, infatti, è comunque un esperimento molto significativo per il futuro della mela morsicata.

L’azienda ha modificato un iPhone 5 sostituendo un vetro in cristallo di zaffiro al tradizionale Gorilla Glass, quindi ha posizionato il melafonino sotto un grande blocco di cemento, sfregandolo poi sull’intera superficie. Il risultato? Una passata con un panno morbido per eliminarne i residui e, con grande sorpresa, nessun graffio – nemmeno il più minuscolo.

Non si tratta di certo di una novità, gli orologi di lusso da tempo sfruttano lo zaffiro proprio allo stesso scopo, ma nel settore degli smartphone non si è mai visto nulla prima. A quanti sarà capitato, infatti, di trovarsi il vetro di iPhone graffiato o distrutto dopo una caduta o a causa del contatto diretto con le chiavi di casa? E considerato come Cupertino abbia intenzione di ricorrere allo stesso materiale anche per la scocca posteriore, il melafonino rischia di diventare davvero un terminale “scratch-free”.

Non è ancora dato sapere quando iPhone 6 vedrà la luce, né le fattezze o le caratteristiche hardware. Stando a quanto appreso qualche settimane fa dalle solite fonti anonime asiatiche, Apple sarebbe in procinto di iniziare la produzione preliminare a breve. Il lancio dovrebbe quindi avvenire in estate inoltrata, forse al tradizionale appuntamento di settembre.

Fonte: 9to5mac • Immagine: Extreme Tech • Notizie su: Apple iPhone 5S, , , ,