QR code per la pagina originale

In Italia per navigare su internet bastano 4 euro

In Italia navigare su internet da smartphone può non essere costoso, bastano infatti 4 euro al mese per essere sempre connessi

,

In Italia navigare su internet da dispositivo mobile può costare solo 4 euro. Questa è la sintesi dell’ultima indagine promossa dall’Osservatorio SuperMoney, unico comparatore di tariffe di telefonia accreditato AGCOM in Italia. L’indagine ha inoltre evidenziato come in Italia gli operatori più convenienti nel settore dell’internet mobile siano Nòverca, Tre, CoopVoce, Tiscali e Telecom Italia.

L’Osservatorio ha voluto ricercare le migliori proposte tariffarie per tre diversi profili di consumo: quello dell’utente alle prime armi con lo smartphone (fino a 1 GB al mese), quello del ragazzo sempre connesso (fino a 5 GB) e quello del professionista che usa il cellulare per lavoro (fino a 10 GB). Per gli utenti meno “smanettoni”, quelli che utilizzano cioè l’internet mobile magari solo per qualche email, per la messaggistica istantanea, le prime pagine dei quotidiani e i social network, le tariffe più vantaggiose sono, nell’ordine, quelle di Nòverca (Exclusive, con opzione Steel Pack) e CoopVoce (Tutto 7, con opzione Web 1 GB Senza Limiti), a 4 euro al mese, e quella di Tre (3 Power 10, con opzione Super Internet) a 5 euro al mese.

Consumo base sino a 1GB

Consumo base sino a 1GB (immagine: SuperMoney).

Chi ha invece bisogno di un maggior quantitativo di traffico dati (sino a 5GB), magari per scaricare applicazioni, brani musicali, video e immagini, può scegliere fra la tariffa di Tre (3 Power 10, con opzione All-in Small e Super Internet) a 13 euro al mese; la proposta di CoopVoce (Tutto 7, con opzione Web 5GB Senza Limiti) a 14 euro al mese; oppure ancora quella di Tiscali (Tiscali 1 cent, con opzione Internet 5 Giga) a 16 euro al mese.

Consumo medio sino a 5GB

Consumo medio sino a 5GB (immagine: Supermoney).

I power user che cercano invece soluzioni sino a 10 GB di traffico internet per lavoro o per sfruttare soluzioni VoIP e cloud in mobilità, possono invece orientarsi sui pacchetti dedicati ai professionisti. Tra questi, Impresa Semplice di Telecom Italia (TIM Tutto Small con opzione 20 GB) costa 35 euro al mese; Tre (Sim Infinito L con opzione Web 5GB Senza Limiti) ha un prezzo mensile di 37,91 euro, e Tiscali (Evolution 250 con opzione Internet Evolution 10 Giga) a 41,91 euro. Queste ultime due proposte sono in abbonamento e includono quindi la Tassa di Concessione Governativa Affari di 12,91 euro.

Consumo alto sino a 10GB

Consumo alto sino a 10GB (immagine: Supermoney).

Fonte: Noverca • Immagine: Tuttogratis • Notizie su: