QR code per la pagina originale

Satya Nadella guadagnerà 18 milioni di $ nel 2015

Considerando il salario base e i bonus, il nuovo CEO Microsoft potrebbe intascare fino a 18 milioni di dollari entro la fine del prossimo anno.

,

Satya Nadella è da poche ore il nuovo CEO Microsoft. Dato che le leggi statunitensi impongono ad un’azienda quotata in Borsa di comunicare agli investitori i cambiamenti che avvengono all’interno della società, Microsoft ha pubblicato il “Form 8-K”, dal quale si possono ricavare alcune informazioni sul compenso di Nadella. Lo stipendio prevede una somma fissa, un bonus in denaro e un bonus in azioni. Un eventuale premio aggiuntivo dipenderà dall’andamento del titolo Microsoft in Borsa.

Il salario base di Satya Nadella è 1,2 milioni di dollari. Per il restante anno fiscale 2014 e per l’anno fiscale 2015, il nuovo CEO potrà ricevere un bonus cash fino al 300% del salario base, quindi fino a 3,6 milioni di dollari. Per l’anno fiscale 2015, inoltre, Nadella riceverà 13,2 milioni di dollari in azioni. In totale sono 18 milioni di dollari. Ma non è tutto. Microsoft ha previsto anche un bonus aggiuntivo legato al valore azionario dell’azienda che, come è noto, dipende anche dal fatturato e dal successo dei futuri prodotti che arriveranno sul mercato.

La durata dei tre periodi di riferimento è cinque anni e iniziano nel 2014, 2015 e 2016. Il target è incrementare il valore del titolo in Borsa per entrare almeno nel 60esimo percentile dell’indice di riferimento S&P 500. Se ciò accadrà, Nadella riceverà 600.000 azioni all’anno. Nel caso migliore (valore compreso nell’80esimo percentile), le azioni saranno 900.000. Riassumendo, alla fine dei tre periodi, Nadella potrebbe ricevere 2,7 milioni di azioni corrispondenti a 98.145.000 dollari, considerando la quotazione attuale (36,35 dollari).

Come Vice Presidente della divisione Cloud and Enterprise, Nadella ha guadagnato nel 2013 circa 7,7 milioni di dollari. Il nuovo CEO ha promesso che avrà un contatto più diretto con i suoi follower e quindi la sua presenza su Twitter sarà più costante:

Microsoft ha reso noto che il nuovo Vice Presidente della divisione Cloud and Enterprise è Scott Guthrie, “l’uomo con la polo rossa”.

Fonte: TechCrunch • Notizie su: ,