QR code per la pagina originale

Amazon Flow, shopping veloce su iPhone

Amazon Flow è la nuova funzionalità che permette di acquistare online i prodotti inquadrati dalla fotocamera di un dispositivo Apple.

,

Amazon ha rilasciato una nuova versione dell’app per iPhone, iPad e iPod touch che velocizza l’acquisto online mediante il riconoscimento dei prodotti in tempo reale. La funzionalità inclusa nella release 3.2.1 (solo per iOS 7), denominata Amazon Flow, offre la migliore esperienza d’uso con determinate categorie merceologiche (generi alimentari confezionati, libri, DVD e videogiochi). È sufficiente inquadrare il prodotto con la fotocamera dello smartphone per aggiungerlo alla shopping list.

L’app Amazon per iOS prevede già due feature per avviare la procedura d’acquisto sullo store digitale dell’azienda di Seattle. Attraverso la ricerca visuale, l’utente può effettuare la scansione del codice a barre presente sulle confezioni oppure scattare una foto del prodotto. Amazon Flow è in effetti una versione migliorata della funzionalità Snap It. Invece di attendere il confronto tra lo scatto e l’immagine conservata nel database, l’app fornisce una risposta istantanea appena il prodotto viene inquadrato. Sul display viene mostrato un segno di spunta per confermare l’avvenuto riconoscimento.

La tecnologia di Amazon ricava le informazioni attraverso loghi, simboli ed etichette. In alcuni casi, l’app confonde prodotti venduti dalla stessa azienda (ad esempio, carta igienica e tovaglioli di carta) e non riconosce correttamente i prodotti venduti in diverse varianti (ad esempio, un pacco di tovaglioli da 10 o da 20 di colore bianco o rosso), ma funziona bene la maggioranza delle volte. Amazon Flow può essere utilizzato per effettuare il confronto tra i prezzi negli store fisici e quelli applicati online. Chissà cosa penseranno i commercianti vedendo entrare le persone nei propri negozi e uscire senza aver comprato nulla.

La nuova funzionalità è stata integrata solo nella versione statunitense dell’app. Lo store italiano di Apple non riporta la feature tra le novità della release 3.2.1.

Fonte: Gizmodo • Notizie su: , ,