Mozilla annuncia Firefox Launcher per Android

Le app e i contenuti mostrati sul Firefox Launcher per Android variano in base all'ora del giorno, alla posizione e alle abitudini dell'utente.
Le app e i contenuti mostrati sul Firefox Launcher per Android variano in base all'ora del giorno, alla posizione e alle abitudini dell'utente.

Mozilla ha deciso di incrementare la sua presenza sul mercato Android, annunciando il Firefox Launcher, una schermata home alternativa sulla quale gli utenti vedranno le app che utilizzano più spesso durante la giornata. Il launcher non è stato sviluppato da zero, ma è una versione personalizzata del launcher di EverythingMe, disponibile da ieri sul Google Play Store. Firefox Launcher per Android integra le stesse funzionalità smart con l’aggiunta del browser Firefox.

Il launcher di Mozilla, mostrato durante la InContext Conference, verrà rilasciato nelle prossime settimane e si candida a diventare un diretto concorrente di Facebook Home, Aviate e Cover. Firefox Launcher, infatti, non mostra staticamente le icone delle app installate, ma adatta i contenuti in base ai gusti dell’utente, alla sua posizione e all’ora della giornata. Nella parte superiore sono visibili un messaggio di benvenuto e i pulsanti per la ricerca testuale e vocale. La Smart Search è la prima interessante novità. Grazie a questa funzionalità (ricerca adattativa contestuale), quando l’utente inizia a digitare una keyword, la schermata si popola automaticamente con app specifiche, contatti e servizi web. Cercando ad esempio Katy Perry, nella prima riga compariranno i link a Google Play Music, Spotify e YouTube, e lo sfondo mostrerà un’immagine della cantante.

Un’altra feature innovativa è denominata Smart Folders. Firefox Launcher inserirà automaticamente nelle cartelle tutte le app e i contenuti che trattano lo stesso argomento. Nella cartella Social, ad esempio, ci saranno Facebook, Twitter e WhatsApp. Se l’utente scarica anche Instagram, l’app verrà aggiunta alla cartella al termine dell’installazione.

Infine, nella parte inferiore della schermata è presente la Predition Bar. Il launcher mostrerà qui le app che l’utente userà probabilmente in un determinato momento nell’arco della giornata. La previsione viene fatta in base all’ora, alla posizione geografica e alla frequenza di utilizzo delle app. Ad esempio, la mattina verranno mostrate la sveglia, le notizie e le previsioni del tempo, le ricette e i film per la sera, i ristoranti, i negozi e i mezzi di trasporto in città.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti