ReROLL, il videogioco mappato dai droni

In ambito videoludico il termine open world viene utilizzato per indicare quei titoli che permettono al giocatore di muoversi con assoluta libertà, seguendo gli step imposti dalla trama principale oppure esplorando liberamente la mappa. Produzioni come Skyrim o Grand Theft Auto 5 incarnano il meglio di quanto questo genere ha da offrire, ma presto potrebbero essere letteralmente ridicolizzati da un progetto tanto imponente e ambizioso come ReROLL.

L’idea è quella di ricostruire l’intero pianeta in scala 1:1 e in modo assolutamente fedele alla realtà. La mappatura del territorio viene effettuata con l’ausilio di particolari droni (il modello eBee di SenseFly) dotati di fotocamera HD, in grado di immortalare le zone dall’alto. Le immagini sono poi date in pasto ad un software che si occupa di effettuarne il rendering in tre dimensioni, dando così vita a strade, edifici, montagne, vegetazione ecc. Per quanto riguarda il gameplay, si tratta di un RPG (gioco di ruolo) con elementi tipici del filone survival, in cui è necessario trovare risorse ed equipaggiamento per sopravvivere in un mondo sull’orlo dell’apocalisse. Il tutto condito da condizioni meteo dinamiche che variano sulla base di quelle reali e minacciose creature mutanti.

Nel primo trailer rilasciato dal team di sviluppo (formato da ex dipendenti Ubisoft) è possibile osservare alcune fasi di gioco, caratterizzate da una visuale dall’alto isometrica. Inizialmente ReROLL metterà a disposizione (in esclusiva su PC) un’area geografica limitata, ma l’obiettivo è quello di estendere progressivamente la mappa includendo nel tempo nuove regioni tramite il rilascio di aggiornamenti periodici.

Dalle premesse è possibile affermare che ci si trova di fronte ad un progetto senza precedenti nell’intera storia videoludica, potenzialmente rivoluzionario. Sulle pagine del sito ufficiale è possibile dare il proprio supporto attraverso una donazione oppure acquistando in pre-ordine uno dei pacchetti già disponibili, contenenti diversi personaggi, armi, skill ecc. Di seguito le prime immagini che raffigurano i protagonisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti