QR code per la pagina originale

Apple cerca un fisiologo per iWatch

Il tanto chiacchierato iWatch sarà orientato al fitness e alla salute: lo conferma un nuovo annuncio di lavoro pubblicato da Apple per un fisiologo.

,

Apple ha recentemente pubblicato un nuovo annuncio di lavoro (adesso rimosso) sul proprio sito Web dove si apprende che è alla ricerca di un fisiologo esperto sugli effetti che gli esercizi fisici hanno sul corpo umano. L’annuncio sembra confermare che l’azienda è al lavoro su una nuova tipologia di prodotto correlata al fitness e alla salute, probabilmente il tanto chiacchierato iWatch e le applicazioni a esso correlate.

Scoperta da 9to5Mac, l’offerta di lavoro esplica chiaramente la tipologia di figura professionale cercata da Apple, che dovrà «predisporre e condurre studi relativi al dispendio di energia, incluso il consumo calorico, gli esercizi cardiovascolari, l’indice metabolico basale, il tracciamento e la misura del livello aerobico e altre misure fisiologiche». Tra le competenze richieste vi è una «vasta comprensione degli strumenti usati per monitorare e misurare i dati fisiologici e una esperienza con la misurazione della calorimetria per misurare quanta energia viene spesa durante gli esercizi». Il fisiologo andrà ad occuparsi di un prodotto del tutto nuovo, come sottolineato da Apple stessa: «questo ruolo dovrà applicare le sue conoscenze al fine di disegnare nuovi prodotti e la loro validazione attraverso lo studio dei loro utenti».

Tutto ciò suggerisce che la “next big thing” è già in fase di test: Apple si sta infatti preparando a eseguire delle precise ricerche che la aiutino a comprendere se la nuova tecnologia sia veramente in grado di monitorare una serie di parametri correlati alla salute. Tutto ciò va a inserirsi perfettamente nel quadro delle voci secondo le quali lo staff di Tim Cook stia preparando iWatch, ovvero il primo smartwatch con la mela morsicata.

La scorsa settimana si parlava in Rete di una nuova applicazione per iOS 8 denominata Healthbook, progettata per catturare e monitorare i dati sulla salute dell’utente, mentre negli scorsi giorni Apple ha assunto un esperto sul sonno, “rubandolo” a Philips; l’ultima offerta di lavoro va dunque a confermare ulteriormente che è questa la direzione in cui sta andando Cupertino: un dispositivo indossabile in grado non solo di fornire le tipiche funzionalità da smartwatch, ma anche orientato al fitness e alla salute.

Apple cerca un fisiologo: questo l'annuncio di lavoro poi rimosso

Apple cerca un fisiologo: questo l’annuncio di lavoro poi rimosso (immagine: 9to5mac).

Fonte: 9to5Mac • Via: Venture Beat • Immagine: Shutterstock • Notizie su: Apple Watch, , , ,