90.000 dollari per un iPhone 5: c'è Flappy Bird

Un iPhone 5 viene messo in vendita su eBay con installata una copia del defunto Flappy Bird: dai 500 dollari iniziali, ha già superato gli oltre 90.000.
Un iPhone 5 viene messo in vendita su eBay con installata una copia del defunto Flappy Bird: dai 500 dollari iniziali, ha già superato gli oltre 90.000.

Un iPhone 5 da 90.000 dollari appare su eBay. Cosa ha di speciale? No, nessuna scocca platinata e nemmeno un ex proprietario celebre. Sulla memoria di questo melafonino è però impressa per sempre una copia di Flappy Bird, il videogioco rimosso da App Store dal suo sviluppatore vietnamita per motivi ancora non ben chiari. E l’asta, non serve nemmeno sottolinearlo, cresce a ritmi vertiginosi.

Durante lo scorso weekend, così come abbondantemente riportato, lo sviluppatore di Flappy Bird ha deciso di eliminare il videogioco da tutti gli store mondiali. Il software – un titolo retro, con grafica pixellata, uccellini e tubi simili a quelli della linea Super Mario di Nintendo – pare abbia trasformato la vita del developer in un incubo, sebbene rassicura come in ballo non vi sia una causa per violazione del copyright né la vendita a terzi. 50.000 dollari al giorno in advertising Flappy Bird avrebbe fruttato al suo sviluppatore, così qualche brillante utente ha deciso di inseguire la fortuna.

iPhone con Flappy Bird

iPhone con Flappy Bird

Da qualche ora su eBay è apparso un esemplare di iPhone 5, la precedente generazione di quell’iPhone 5S oggi in commercio, a un prezzo di lancio di 500 dollari. La motivazione è proprio la presenza di una copia di Flappy Bird, oltre a un terminale tenuto in perfette condizioni. Presto l’asta però ha assunto cifre vertiginose: dai 500 si è passati ai 750, poi ai 7.000 e ora ai ben 90.000 dollari. 65 gli utenti totali impegnati nell’asta, tutti evidentemente con dei portafogli a fisarmonica.

C’è però chi sui social network li deride, seppur elogiando l’iniziativa del venditore che potrebbe aggiudicarsi un bel gruzzoletto: Flappy Bird non è stato risucchiato da un buco nero senza ritorno, i pacchetti illegali con copie del software circolano già da giorni sul Web, per chi proprio non riuscisse a rinunciarvi. Tuttavia, se proprio non si sapesse come investire 90.000 dollari, ben venga anche la singolarissima asta eBay: forse nemmeno il venditore a quest’ora crede ai suoi occhi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti