QR code per la pagina originale

Microsoft avvia lo sviluppo dell’app Xbox Reading

Microsoft cerca un ingegnere del software che dovrà sviluppare un'applicazione per ebook, riviste e fumetti insieme al team Music, Video e Reading.

,

Microsoft ha pubblicato un annuncio di lavoro per l’assunzione di un ingegnere del software che dovrà occuparsi dello sviluppo di un’applicazione di lettura interattiva per Windows 8.1. I potenziali candidati che supereranno la selezione lavoreranno insieme al team MVR (Music, Video e Reading), all’interno della divisione Devices and Studios. Il nuovo gruppo, creato ad ottobre 2013, ha già realizzato le app Xbox Music e Xbox Video. Xbox Reading sarà quindi il nome della terza app, ovvero la R nell’acronimo MVR.

Il candidato ideale deve avere ottime competenze tecniche, almeno 5 anni di esperienza nella realizzazione di applicazioni multimediali e nello sviluppo di software scritto in C++, JavaScript e HTML5. Come si intuisce, quindi, Xbox Reading è un’app specifica per l’ambiente Modern del sistema operativo. Dall’annuncio si deduce solo che l’app servirà per visualizzare ebook, riviste e fumetti. Attualmente, Microsoft offre già Reader per Windows 8.1 (Lettore in italiano) che può aprire file PDF, XPS e TIFF. Probabilmente, Xbox Reading sarà una versione aggiornata con maggiori funzionalità.

Xbox Music e Xbox Video sono disponibili anche su Xbox One. Tuttavia, dall’annuncio non chiarisce se Microsoft intenda portare Xbox Reading anche sulla nuova console. Apparentemente, sembra che Xbox Reading integri alcune feature di Office Reader, l’app annunciata a fine settembre, che dovrebbe essere rilasciata insieme ad Office Gemini entro fine anno.

Un’applicazione in grado di visualizzare ebook, riviste e fumetti potrebbe rappresentare il primo risultato concreto della partnership da 300 milioni di dollari sottoscritta a fine 2012 con Barnes&Noble. Microsoft non ha ancora integrato nessun servizio Nook nelle sue applicazioni, limitandosi ad annunciare un’app per Windows 8.