QR code per la pagina originale

Safer Internet Day 2014, le iniziative

Si tiene domani il Safer Internet Day 2014, la giornata di sensibilizzazione all'utilizzo sicuro della rete. Molte in Italia le iniziative a sostegno

,

Si terrà domani 11 febbraio l’edizione 2014 del Safer Internet Day, iniziativa voluta dalla Commissione Europea per promuovere un utilizzo sicuro e responsabile dei nuovi media tra i più giovani e celebrata oramai in oltre 100 Paesi dove saranno attivate moltissime iniziative. In Italia, per quest’occasione sarà lanciato anche il progetto “Se mi posti ti cancello”, una speciale campagna di sensibilizzazione sull’uso della rete da parte dei più giovani. La campagna promuove un uso sicuro e positivo di Internet e si rivolge ai ragazzi e ragazze con una forte call to action: un video di lancio li inviterà infatti a prendere parte ad un percorso che culminerà nella realizzazione di una web serie.

“Se mi posti ti cancello” sarà presentata a Roma, martedì 11 febbraio alle ore 9.00, presso il Teatro della Cometa (Via del Teatro Marcello, 4). L’evento sarà coordinato dal Ministero dell’Istruzione in partenariato con alcune delle principali realtà italiane che si occupano di questo tema (Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Polizia Postale e delle Comunicazioni, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino) e co-finanziato dalla Commissione Europea. All’evento presso il Teatro della Cometa parteciperanno oltre 200 studenti di alcune scuole romane. La mattinata di sensibilizzazione si aprirà con la rappresentazione teatrale “Nella rete” a cura della Compagnia “Teatro del Buratto” di Milano – sulle esperienze online dei più giovani. A seguire, un momento di coinvolgimento dei ragazzi e ragazze presenti attraverso la raccolta di loro osservazioni anonime e le risposte degli educatori e del Progetto. Sarà quindi presentata la campagna “Se mi posti ti cancello”.

Sempre domani, 11 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, ha organizzato seminari e incontri sul tema del cyber bullismo in tutte le scuole italiane. Obbiettivo, quello di sostenere una più profonda educazione della rete per informare i giovani sull’utilizzo più sicuro delle risorse di internet e sui rischi del cyber bullismo.

Tuttavia, le iniziativa legate al Safer Internet Day inizieranno già oggi 10 febbraio 2014 a Milano dove si svolgerà una giornata di confronto e dibattito promossa da Telefono Azzurro sui problemi e i rischi che i giovani possono incontrare con un utilizzo “disinvolto” della rete.

Fonte: Safer Internet Day • Via: Help Consumatori • Notizie su: