QR code per la pagina originale

Windows 8.1 Update 1, scoperte altre novità

La build 16610 mostra alcuni cambiamenti all'interfaccia, tra cui la taskbar nelle app Modern e l'avvio diretto al desktop solo su computer non-touch.

,

Nel fine settimana è stata pubblicata sulle reti P2P una nuova build di Windows 8.1 Update 1. Questa versione mostra alcuni cambiamenti all’interfaccia utente che Microsoft prevede di integrare nella release finale. The Verge conferma la presenza della funzionalità boot-to-desktop che verrà attivata automaticamente dopo aver installato l’aggiornamento su un computer tradizionale. Una novità che sarà molta apprezzata dagli utenti che interagiscono con il sistema operativo tramite mouse e tastiera.

Microsoft ha migliorato l’esperienza d’uso con queste periferiche di input anche all’interno dell’ambiente Modern. Tutte le app mostreranno all’avvio (per pochi secondi) una barra del titolo con i pulsanti di chiusura e minimizzazione. Per attivarla in seguito basta spostare il mouse nella parte superiore della finestra. Questa feature è presente solo su computer privi di display touch. Spostando invece il mouse nella parte inferiore, l’utente vedrà la barra delle applicazioni desktop, nella quale è possibile “pinnare” le stesse app Modern. Un clic con il tasto destro del mouse sulle tile delle app mostrerà la Jump List. Posizionando invece il puntatore del mouse sulla tile di un app multimediale (ad esempio, Xbox Music), l’utente avrà accesso ai controlli di riproduzione (avvio, pausa, traccia precedente e traccia successiva).

Altri cambiamenti all’interfaccia sono la sostituzione di SkyDrive con OneDrive e un restyling della vista predefinita di Impostazioni PC.

Tornando alla funzionalità boot-to-desktop, più fonti confermano quanto ipotizzato nei giorni scorsi. Durante la procedura di installazione, Windows 8.1 Update 1 rileva l’hardware e attiverà la corretta interfaccia utente. Quindi, su computer non-touch verrà avviato direttamente il desktop, mentre sui dispositivi touch verrà avviato lo Start screen. Anche il pulsante per lo spegnimento sullo Start screen verrà mostrato solo sui computer non-touch.

Fonte: The Verge • Via: Neowin • Notizie su: , ,