QR code per la pagina originale

Huawei svelerà il suo primo smartwatch al MWC 2014

Huawei sta per presentare ufficialmente il suo primo smartwatch: arriverà al Mobile World Congress 2014 di Barcellona insieme a uno smartphone e a 2 tablet

,

Oltre a mostrare un nuovo smartphone e due nuovi tablet, Huawei approfitterà del Mobile World Congress 2014 di Barcellona per presentare pubblicamente il suo primo smartwatch. È in tal modo che la nota azienda cinese entrerà nel segmento dei dispositivi indossabili, come ha appena reso noto il Wall Street Journal.

Il produttore si è rifiutato di fornire ulteriori dettagli su tale progetto ma il MWC 2014 prenderà il via il 24 febbraio, pertanto le informazioni riguardanti il design, le caratteristiche e la distribuzione saranno condivise ufficialmente a breve. Non è attualmente noto se lo smartwatch in questione funzionerà solo in abbinamento agli smartphone di Huawei – come fa il Galaxy Gear con i device Samsung – oppure con tutti gli altri telefoni, anche dei competitor.

Gli orologi “intelligenti” esistono già da anni ma hanno iniziato a ottenere una certa popolarità tra i consumatori dopo l’arrivo del Samsung Galaxy Gear, introdotto sul mercato lo scorso settembre. Prima della casa sudcoreana, erano già giunti nei negozi diversi progetti tra cui quelli di Sony e l’acclamato Pebble, eppure tale mercato non è finora riuscito a decollare poiché attualmente la clientela vede gli smartwatch come un accessorio, un dispositivo di lusso non ancora in grado di fornire un vero valore aggiunto.

Huawei entrerà dunque a breve in diretta competizione con Samsung e con le altre startup che stanno volgendo la propria attenzione agli indossabili, proponendo un dispositivo che andrà ad affiancarsi alle nuove proposte mobile del 2014. Huawei non è comunque l’unico produttore cinese interessato a tale categoria: lo scorso novembre, infatti, ZTE ha detto che prevede di lanciare un proprio orologio smart nel secondo trimestre di quest’anno. Lo faranno dunque prima di Apple, il cui tanto chiacchierato iWatch dovrebbe debuttare entro la fine del 2014.