QR code per la pagina originale

iOS 7 conferma una nuova Apple TV

Dall'analisi del codice di iOS 7, appare la dicitura della nuova Apple TV: ancora sconosciute le fattezze del set-top-box, ma molti sperano in App Store.

,

L’attesa sta per finire: una nuova Apple TV è in dirittura d’arrivo sul mercato. Gli indizi ci sono già tutti ormai da settimane – si pensi alla promozione su Apple Store, con una vetrina dedicata – ma oggi la conferma arriva nientemeno che da iOS 7. Sì, dall’analisi del sistema operativo mobile di Apple è emersa la dicitura “Apple TV 4,1”, un modello non ancora apparso sul mercato.

Pare che le evidenze della nuova Apple TV siano presenti in iOS 7 già dallo scorso settembre, ma di soli pochi giorni fa è la scoperta. E non si tratterebbe nemmeno di una svista o di un errore di Apple, perché le stringhe di codice correlate si ripeterebbero in tutte le build susseguitesi fino a oggi, così come anche nelle beta del futuro iOS 7.1. Dal punto di vista hardware, però, non è dato sapere come il set-top-box sarà.

Le stringhe incriminate, se così le si possono definire, sono state rinvenute all’interno della sezione di iOS 7 dedicata ad AirPlay, il servizio di streaming domestico da Mac e iDevice verso una Apple TV. Il modello attualmente in vendita vede come codice identificativo “Apple TV 3,2”, quindi la numerazione immediatamente successiva non può che far riferimento a una nuova versione. E i cambiamenti dovrebbero essere di una certa consistenza, perché proprio il cambio di classe – in questo caso da 3 a 4 – è sempre indice di piccole e grandi rivoluzioni.

Nuova Apple TV su iOS

Nuova Apple TV su iOS (immagine: 9to5Mac).

Le ipotesi in campo rimangono quelle che ormai si è ben imparato a conoscere, sebbene di notizie ufficiali da Cupertino non ne siano arrivate. C’è chi parla dell’abilitazione di App Store, dopo tanti anni d’attesa, affinché si possa giocare anche sul televisore di casa. E, ancora, l’integrazione di un decoder per la TV via cavo – o dei digitale terrestre in Europa – per rendere sempre più completa l’offerta televisiva di questo set-top-box magico. Perché quella in arrivo rischia di essere l’età della maturità per Apple TV, considerata per molto tempo da Cupertino come un hobby ingegneristico e ora pronta a spiccare il volo. Se si aggiunge come il device sia stato un successo inaspettato anche per la stessa mela morsicata, è molto probabile che l’azienda abbia in serbo della sorprese particolarmente interessanti. Non resta che attendere qualche settimana, allora, perché i rumor più accreditati parlano di una release per il prossimo marzo.

Galleria di immagini: Apple TV, gallery teardown

Fonte: 9to5mac • Via: MacRumors • Immagine: Tibaud.de • Notizie su: Apple TV, , , , , ,