QR code per la pagina originale

PolyFauna, l’applicazione dei Radiohead

I Radiohead lanciano la loro applicazione per dispositivi Android e iOS: PolyFauna è un viaggio all'interno di un mondo colorato e in continua evoluzione.

,

La band di Thom Yorke è una delle prime a lanciare la propria applicazione ufficiale per dispositivi mobile, di certo la prima a realizzare un software non a scopo prettamente promozionale. PolyFauna, questo il nome dell’app disponibile per Android e iOS, non è un gioco, non è un catalogo multimediale, non è un lettore musicale e non è una raccolta di videoclip. Per capire di cosa si tratta partiamo dalla descrizione fornita sulle pagine del sito ufficiale.

PolyFauna è una collaborazione sperimentale tra noi (Radiohead) e Universal Everything, nata dalle sessioni dell’album “The King of Limbs” e basata sulle immagini ed i suoni della canzone “Bloom”. Nasce dall’interesse per gli esperimenti sulle prime forme di vita informatiche, immaginando le creature del nostro subconscio.

“The King of Limbs”, per chi non ne fosse a conoscenza, è l’ultimo album pubblicato dai Radiohead, l’ottavo in studio e datato 2011. “Bloom” è invece il brano che apre la tracklist, oltre cinque minuti caratterizzati dal mood che fin dagli anni ’90 hanno reso celebre il gruppo: sonorità dilatate, drum machine e testi che evocano immagini astratte. Dal pezzo sono stati estratti alcuni dei suoni che fanno da tappeto musicale a PolyFauna.

Dopo aver lanciato l’applicazione ci si trova a muoversi all’interno di un mondo colorato, apparentemente senza alcun obiettivo da raggiungere. Ruotando il dispositivo (oppure interagendo con due dita) è possibile cambiare la propria traiettoria, mentre scorrendo un dito sul display si dà vita a poligoni che poi diventano parte integrante dello scenario. Ogni volta che si incontra una piccola sfera rossa lampeggiante si viene catapultati in una nuova dimensione, fatta di colori e suoni differenti. In altre parole, un’esperienza sensoriale, quasi psichedelica, che gli stessi Radiohead consigliano di vivere indossando le cuffie per il massimo coinvolgimento. Buon viaggio.

Il vostro schermo è una finestra su un mondo in evoluzione.
Muovetevi per guardarvi intorno.
Potete seguire il punto rosso.
Potete usare gli auricolari.