Google e VMware: Chrome OS e Windows più vicini

Stretta di mano tra Google e VMware: la tecnologia di virtualizzazione Horizon DaaS consentirà di accedere alle piattaforme Windows utilizzando Chromebook.
Stretta di mano tra Google e VMware: la tecnologia di virtualizzazione Horizon DaaS consentirà di accedere alle piattaforme Windows utilizzando Chromebook.

Google annuncia oggi una partnership con VMware, software house impegnata nello sviluppo di strumenti dedicati alla virtualizzazione. L’obiettivo è quello di permettere a tutti coloro che sono in possesso di un Chromebook di accedere alle piattaforme Windows per gestire desktop, dati e applicazioni, sfruttando Horizon DaaS e la relativa tecnologia Blast HTML5, già disponibile da tempo per altri sistemi operativi.

L’iniziativa è rivolta a tutti coloro che desiderano accedere all’ambiente desktop attraverso il cloud. La tempistica con la quale è stata annunciata la collaborazione non è affatto casuale: tra meno di due mesi Microsoft sospenderà il supporto ufficiale a Windows XP e attualmente sono tanti i professionisti che stanno valutando come agire di conseguenza. Il gruppo di Mountain View intravede in questo un’opportunità per spingere ulteriormente la diffusione di Chrome OS, garantendo ai potenziali nuovi utenti la possibilità di continuare ad interagire con i computer Windows.

Mentre il conto alla rovescia per l’abbandono di Windows XP continua, la diffusione dei Chromebook e l’affidabilità dell’ambiente DaaS fanno sì che le vulnerabilità relative alla sicurezza, i problemi di compatibilità e la necessità di trovare budget per effettuare una migrazione diventino solo brutti ricordi del passato.

In altre parole, Google e VMware invitano i professionisti a provare le funzionalità messe a disposizione da Chrome OS, pur senza dover abbandonare Windows, puntando soprattutto sul fatto che già molti in ambito business si affidano a più piattaforme per la propria attività, ad esempio Linux e OS X, con o senza l’aiuto dei sistemi di virtualizzazione.

Il servizio verrà messo a disposizione prossimamente, nella forma di un’applicazione da scaricare attraverso la piattaforma Chrome Web Store. Sfortunatamente, nessuna delle due realtà coinvolte nella partnership ha fornito una tempistica precisa per l’esordio. Maggiori informazioni sulle caratteristiche e sul funzionamento Horizon DaaS possono essere consultate sulle pagine del sito ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti