Tablet: iPad domina nell'uso quotidiano

Quando si tratta di uso dei diversi tablet, è iPad a dominare, soprattutto durante le ore mattutine e serali. Surface è il preferito quando si lavora.
Quando si tratta di uso dei diversi tablet, è iPad a dominare, soprattutto durante le ore mattutine e serali. Surface è il preferito quando si lavora.

Gli utenti iPad sono molto più attivi durante la giornata e usano il loro dispositivo più degli utenti Android, ma durante le ore lavorative è Surface il tablet più utilizzato in assoluto. Lo si apprende da un nuovo report condiviso da Chitika, che fornisce una indicazione circa l’ambiente di utilizzo attuale dei tablet in Nord America.

Durante le ore di punta, gli utenti iPad generano oltre il quadruplo del traffico di coloro i quali possiedono invece un tablet Android. Inoltre, il device di Apple sembra essere il più utilizzato in mobilità, durante i tragitti mattutini che solitamente si fanno per andare a lavoro o a scuola. Lo studio non dettaglia quali siano i modelli di iPad più usati ma dati recenti suggeriscono che sarebbero iPad Air e iPad Mini con Retina Display i device di maggior successo in questi ultimi mesi.

L’utilizzo quotidiano negli USA tra gli iPad e i tablet Android presenta poche differenze, che non superano mai il 6% in qualsiasi momento della giornata. La più grande differenza tra l’uso dei due device è relativa alle prime ore del mattino, dove è il prodotto con la mela morsicata a battere il rivale.

Microsoft crede che i Surface siano i tablet migliori per le attività lavorative rispetto alle alternative Android e iOS e, sulla base dei dati forniti da Chitika, potrebbe aver ragione: chi ne possiede infatti un’unità genera una quota maggiore del traffico web durante gli orari di lavoro rispetto a chi ha un iPad o un tablet con il sistema operativo di Google. Il colosso di Redmond sembra particolarmente concentrato sulla cattura dell’utenza business piuttosto che di quella consumer, e in effetti potrebbe aver centrato il punto sebbene abbia ancora una lunga strada da percorrere per sfidare davvero i competitor nel segmento delle tavolette digitali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti