Pace tra Apple e Samsung? Tentativo fallito

I CEO di Apple e Samsung si sarebbero appena incontrati per raggiungere un accordo ma non sarebbe stato fatto alcun significativo passo in avanti.
I CEO di Apple e Samsung si sarebbero appena incontrati per raggiungere un accordo ma non sarebbe stato fatto alcun significativo passo in avanti.

I CEO di Apple e Samsung si sarebbero incontrati la scorsa settimana per discutere di un possibile accordo che metta definitivamente fine alla guerra legale tra le due aziende, ma la riunione si sarebbe conclusa con un nulla di fatto. È quanto riporta ZD Net Corea.

Il tribunale statunitense che si occupa della querelle aveva ordinato alle due rivali di incontrarsi per discutere di una possibile soluzione che mettesse d’accordo entrambe le parti, prima del nuovo processo che prenderà in via a marzo. Ebbene, Tim Cook e il capo della divisione mobile di Samsung JK Shin si sarebbero incontrati di recente ma senza dunque raggiungere alcun progresso significativo verso l’accordo.

Samsung non ha voluto confermare l’esito della riunione o se abbia effettivamente avuto luogo, mentre contattata a riguardo Apple non ha fornito alcuna risposta. Secondo precedenti indiscrezioni, la casa di Cupertino sarebbe stata disposta ad accordarsi con la rivale, ma solo a un patto, ovvero che le venisse imposta una clausola anti-clonazione che le proibisca in futuro di creare dispositivi elettronici troppo simili ai prodotti con la mela morsicata. Possibile dunque che sia stata tale imposizione a rendere attualmente impossibile l’accordo.

Non sarebbe comunque questa la prima volta che le due case si rifiutano di giungere a una pace, dato che la rispettiva dirigenza si era già incontrata nel luglio del 2012, prima che il giudice Lucy Koh giudicasse Samsung colpevole di violazione dei brevetti imponendole di pagare alla competitor quasi un miliardo di dollari.

Il nuovo processo statunitense prenderà il via il 31 marzo e le due aziende saranno chiamate a discutere su altri prodotti già rilasciati sul mercato, tra cui l’iPhone 4S e il Galaxy Nexus. Per adesso però la pace tra Samsung e Apple sembra essere ancora lontana.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti