QR code per la pagina originale

PS4 batte Xbox One a gennaio, ma non sui giochi

Sia Sony che Microsoft hanno qualcosa da festeggiare: PS4 è la console più venduta a gennaio mentre la maggior parte dei giochi venduti sono per Xbox One.

,

La PS4 è stata la console più venduta negli Stati Uniti d’America durante il mese di gennaio ed è ancora la piattaforma next-gen leader in tutto il globo, mentre la rivale Xbox One festeggia la vendita della maggior parte dei videogiochi. Lo si apprende dagli ultimi dati di NPD, commentati sia da Sony che da Microsoft attraverso delle dichiarazioni ufficiali.

«La domanda di PlayStation 4 rimane incredibilmente forte dato che era al primo posto delle console next-gen vendute nel mese di gennaio, raddoppiando quasi la sua più vicina concorrente next-gen, e rimane la leader cumulativa», spiega la casa produttrice in una dichiarazione fornita a VentureBeat. Non vi sono numeri specifici ma a quanto pare la differenza tra le vendite delle due piattaforme è stata significativa; Microsoft ha comunque reso noto che la Xbox One ha venduto 2,29 volte più velocemente rispetto alla Xbox 360 durante i primi tre mesi di commercializzazione.

Sony ha dunque qualcosa da festeggiare ma anche Microsoft non è da meno poiché, durante lo scorso mese, la maggior parte dei videogiochi venduti appartenevano alle sue due console: secondo NPD, i consumatori hanno infatti acquistato un totale di 2,27 milioni di giochi sia per Xbox One che per Xbox 360, ottenendo una quota del 47%. I clienti americani continuano dunque a mostrare un maggior entusiasmo per i titoli disponibili sulle console di Redmond, un «successo dovuto in gran parte alla nostra lineup di giochi senza rivali, al servizio multiplayer di prima classe Xbox LIVE e a una piattaforma per gli sviluppatori che offre funzionalità uniche come Kinect e Xbox SmartGlass».

Di seguito la lista dei videogame più venduti nel mese di gennaio secondo NPD:

  1. Call of Duty: Ghosts (360, PS3, Xbox One, PS4, Wii U, PC)
  2. NBA 2K14 (PS4, 360, Xbox One, PS3, PC)
  3. Battlefield 4 (PS4, Xbox One, 360, PS3, PC)
  4. Assassin Creed IV: Black Flag (360, PS4, Xbox One, PS3, Wii U, PC)
  5. Grand Theft Auto V (360, PS3)
  6. Madden NFL 25 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
  7. Minecraft (360)
  8. FIFA 14 (PS4, Xbox One, PS3, 360, Vita)
  9. Lego Marvel Super Heroes (360, Xbox One, PS3, PS4, 3DS, Wii U, Vita, PC)
  10. Tomb Raider (PS4, Xbox One, 360, PS3)

Il prossimo mese sono in arrivo nei negozi due esclusive molto attese sia per Xbox One che per PS4, rispettivamente Titanfall e Infamous: Second Son, pertanto sarà curioso notare se saranno in grado di dare anche una spinta alle vendite di una delle due piattaforme o a entrambe.

Galleria di immagini: Xbox One e PS4 a confronto