QR code per la pagina originale

4 italiani su 10 non sanno cosa sia internet

Quasi 4 italiani su 10 non hanno mai utilizzato internet o un computer. Ancora molto alto il livello di analfabetismo informatico nel nostro Paese

,

Quasi quattro italiani su dieci non hanno mai utilizzato ne internet e nemmeno un computer. Questo allarmante dato emerge dalla decima edizione speciale dell’Annuario Scienza Tecnologia e Società 2014 di Observa Science in Society. Sebbene in leggera diminuzione, l’analfabetismo informatico continua ad essere piuttosto ampio in Italia. E il risultato diventa ancora più negativo se rapportato alla media europea, dove solo il 20% (2 su 10) risulta essere tecnoescluso.

Da questo punto di vista, i più virtuosi sono i Paesi del nord con al primo posto la Svezia dove solo il 3% dei cittadini risulta non aver mai utilizzato ne internet e nemmeno un computer. Peggio di noi, a testimonianza di quanto lavora ci sia ancora da fare, solo Grecia, Bulgaria e Romania. Ma se agli italiani tutto ciò che ruota attorno al digitale sembra non interessare poi molto, la televisione invece rappresenta sempre l’hobby principale. Secondi i dati di questi studio, il consumo televisivo medio italiano giornaliero è addirittura cresciuto da 3,8 a 4,2 ore. A testimonianza che agli italiani piace più la TV che internet, arriva il quinto posto assoluto in questa particolare classifica tra i Paesi OCSE e il quarto posto tra i Paesi europei.

Cittadini europei che non hanno mai usato il computer

Cittadini europei che non hanno mai usato il computer (immagine: Observa).

Deve essere comunque sottolineato, che secondo questo studio, i tecnoesclusi italiani sono prevalentemente quelli compresi tra i 45 e i 60 anni. Gli under 40 invece, accedono con maggiore frequenza alle nuove tecnologie. Le donne, inoltre, sembrano utilizzare meno le tecnologie digitali, ma questo potrebbe dipendere anche dalle loro professioni che spesso le portano lontane dall’uso del digitale.

Fonte: Observa • Immagine: Emplea Universia • Notizie su: