MacBook Air 2013: presto un fix per lo stand by

Apple promette di risolvere i malfunzionamenti di MacBook Air 2013, connessi alla gestione dei cicli di stop, dello stand-by e dello spegnimento.
Apple promette di risolvere i malfunzionamenti di MacBook Air 2013, connessi alla gestione dei cicli di stop, dello stand-by e dello spegnimento.

I possessori di un MacBook Air 2013 potranno tirare presto un sospiro di sollievo: i problemi dello stand by stanno per essere risolti. Apple ha infatti promesso di risolvere ogni problematica nella prossima versione di Mavericks, la 10.9.2, da diverso tempo nelle mani degli sviluppatori a scopo di test.

Così come riportato sulle pagine del forum di supporto Apple, gli utenti di MacBook Air – sia nella versione da 13 che da 11 pollici – da sempre soffrono di diverse problematiche: computer che non entra in stand by o non si risveglia dalla fase di stop, crash vari e schermate nere o bianche, simili al famoso “Blue Screen Of Death” comune in ambito Windows.

Il malfunzionamento, che si verifica solamente con OS X Mavericks e non con le versioni antecedenti del sistema operativo, pare essere connesso alla modalità di gestione degli input fisici. Ad esempio, molti utenti sono riusciti a riprodurre artificiosamente il freeze della macchina tenendo premuto il tasto di accensione, mandando quindi il terminale in stop e poi cliccando sul touchpad del dispositivo. Inoltre, sembrerebbe che il sensore di rilevamento della chiusura del coperchio non venga correttamente riconosciuto dal sistema operativo, causando così altri fastidi.

Un rappresentante di Cupertino ha confermato la piena risoluzione del bug della prossima build di Mavericks, la 10.9.2. Nella versione ora nelle mani degli sviluppatori, la quarta beta, non pare però esserci segnale della presenza della correzione, quindi è molto probabile che vi saranno aggiornamenti nelle prossime settimane. Non è dato nemmeno ben sapere quando OS X 10.9.2 verrà rilasciato a pubblico: dovrebbero mancare ancora due beta, quindi si stima un lancio verso la metà di marzo, in concomitanza con il nuovo aggiornamento di iOS 7. Nel frattempo, i possessori di un MacBook Air 2013 sono invitati a rinunciare momentaneamente alle funzioni di stop, preferendo di volta in volta lo spegnimento completo del computer. In caso lo stand by fosse comunque necessario, meglio avviare il comando tramite il menu del sistema operativo che con i tasti fisici del laptop.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti